1. Home
  2. Design
  3. Collezioni Mystone Travertino e Crogiolo Rice

Collezioni Mystone Travertino e Crogiolo Rice

L’incontro tra sapere artigianale e tecnologia industriale

Collezioni Mystone Travertino e Crogiolo Rice
Scritto da Redazione The Plan -

Che sia per riprodurre il fascino inconfondibile della pietra naturale o per riscoprire la bellezza imperfetta della ceramica autentica, Marazzi combina sapere artigianale e tecnologia industriale per creare un prodotto dal grande potenziale espressivo. Nascono così due nuove collezioni di piastrelle in gres porcellanato, presentate all’ultima edizione del Cersaie: Mystone Travertino, che interpreta il marmo con un’accezione fortemente contemporanea, e Rice, ultima nata della collezione Crogiolo, che porta il nome dello storico laboratorio di sperimentazione artistica dell’azienda.

La linea Mystone Travertino riproduce con precisione i dettagli della pietra grazie alla stampa digitale Sublime Sync, mentre la tecnologia StepWise unisce morbidezza al tatto a proprietà antiscivolo e High Performance assicura elevate prestazioni di resistenza e durabilità. La collezione è disponibile nei tre colori Navona, Classico e Silver (beige chiaro, crema e grigio chiaro), con due differenti decori, Classic e Botanic. Tonalità e geometrie possono essere combinati in tre mosaici e quattro formati (90x180, 60x120, 60x60, 30x60 cm), con due possibili finiture, una più morbida e calda e l’altra più lucida e raffinata.

Con la linea Crogiolo si introduce una creatività al di sopra degli stili e del tempo. Come indica il nome stesso, la collezione rimanda al laboratorio di ricerca e sperimentazione di Marazzi, nato negli anni Ottanta, in cui architetti, designer, artisti e fotografi diedero vita alle piastrelle d’autore firmate da Roger Capron, Amleto Dalla Costa, Original Designers, Saruka Nagasawa e Robert Gligorov, con le fotografie di Luigi Ghirri, Cuchi White e Charles Traub. Il progetto Crogiolo include famiglie di prodotti diverse per suggestione stilistica, ma uguali per forza narrativa.

Tra queste, Rice si avvale di una tecnologia produttiva all’avanguardia e a partire da una approfondita ricerca su smalti e colore propone la reinterpretazione in gres dei mattoncini maiolicati fatti a mano, con le loro irregolarità, puntinature e variazioni cromatiche. La collezione è proposta in tre formati modulari (15x15, 5x15 e 7,5x20 cm) e una palette cromatica neutra (bianco, natural e grigio), con accenti di blu, che si intreccia a tre motivi ispirati alla natura, consentendo innumerevoli configurazioni del rivestimento.

Visualizza il pdf dell'articolo

MARAZZI GROUP
Viale Regina Pacis, 39 - I - 41049 - Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 860800
E-mail: [email protected] - www.marazzi.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054