Collezione Solos
  1. Home
  2. Design
  3. Collezione Solos

Collezione Solos

Essenzialità e funzionalità per l’ambiente bagno

Collezione Solos
Scritto da Redazione The Plan -

Minimalismo e purezza: è questa l’essenza della nuova collezione Solos di Ideal Standard, il cui concept è stato presentato in anteprima al Salone del Mobile 2022 ma i cui sviluppi sono tutti in divenire. Firmata dal Chief Design Officer dell’azienda e co-fondatore dello studio Palomba Serafini Associati, Roberto Palomba, Solos è un esempio di perfetta integrazione tra rigore dell’architettura ed estro del design, espressa in un lavabo con miscelatore – di forma cilindrica o quadrata – totalmente integrato nella struttura sottostante. Il risultato è dunque un prodotto dalle linee essenziali e minimal ma, allo stesso tempo, dall’aspetto scultoreo grazie alla pulizia delle forme e dalla ricca palette di colori a disposizione.

Il lavabo, di ampie dimensioni per una miglior vivibilità e comodità dell’ambiente bagno, si caratterizza per il suo essere etereo e senza tempo, grazie a bordi estremamente sottili quanto decisi. Disponibile in bianco e nero lucido, è abbinabile a miscelatori parimenti eleganti in una vasta gamma di colori metallizzati e in moderne finiture satinate, tra cui cromato, brushed gold e magnetic grey.

Collezione Solos © Carlo William Rossi + Fabio Mureddu, courtesy Ideal Standard

I corpi della manopola di comando e della bocca di erogazione, tra loro separati, sono completamente integrati nel bacino con una tecnologia di supporto nascosta e invisibile.

La precisione di realizzazione del foro del miscelatore fa sì che non sia necessario l’impiego della ghiera di copertura, mentre l’integrazione in esso di vari dispositivi tecnologici rende il prodotto decisamente innovativo. La tecnologia sequenziale integrata consente, per esempio, il controllo della temperatura dell’acqua e la regolazione del flusso con la sola rotazione della manopola di controllo. A questa tecnologia si aggiunge quella touchless con sensori capacitativi, che caratterizza un secondo modello privo della manopola e quindi dal design ancora più essenziale.

Come suggerito da Roberto Palomba, Solos può essere definito un perfetto connubio tra design e performance anche in virtù dell’utilizzo del Diamatec®, una tecnologia brevettata da Ideal Standard che consente di realizzare linee ceramiche sottilissime ma ultra-resistenti, utilizzando un minore quantitativo di energia, di acqua, di smalto e materia prima. Dal punto di vista estetico, grazie all’incredibile resistenza meccanica, il Diamatec®, miscela di allumina e chamotte, consente virtuosismi che la ceramica “tradizionale” non permette.

Collezione Solos © Carlo William Rossi + Fabio Mureddu, courtesy Ideal Standard

La collezione, che si inserisce nel segmento premium della Atelier Collections ed è un emblema della filosofia Singular™, un approccio alla progettazione del bagno pensato da Ideal Standard per favorire una miglior integrazione cross-category dei prodotti all’interno dei più diversi progetti, è destinata ad ampliarsi da qui ai prossimi mesi: in previsione una soluzione doccia e un vaso, oltre a mobili e accessori coordinati.

Come tutte le collezioni Ideal Standard, dunque, anche Solos incarna Singular™, riuscendo a fondersi perfettamente con gli altri prodotti dell’ampio catalogo Ideal Standard per dare vita alla giusta e personale soluzione per ogni ambiente bagno e campo d’applicazione, dal residenziale al contract.

Visualizza il pdf dell'articolo

IDEAL STANDARD
Via Giosuè Borsi, 9 – I – 20143 Milano
Tel. +39 02 28881
www.idealstandard.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054