Collezione Luce
  1. Home
  2. Design
  3. Collezione Luce

Collezione Luce

La nuova e ineffabile dimensione della ceramica

Collezione Luce
Scritto da Redazione The Plan -

Materiale: ceramica. Scultore: Luce. Tecnica: dialogo tra nobiltà ed estro. Il nome della nuova collezione di Iris Ceramica Group è proprio Luce, firmata dal designer Guillermo Mariotto e presentata in esclusiva a Cersaie 2021: un progetto ambizioso, un inno all’arte decorativa, che ha dato vita a una serie di rivestimenti mai uguali a se stessi, dai mille volti e dall’eleganza un po’ classica e un po’ moderna.

Tutto questo, appunto, è il risultato dell’interazione tra la materia e la luce, che ne ha plasmato gli effetti tridimensionali, i riflessi, i chiaroscuri e le linee sinuose, portando all’esaltazione del vero animo versatile ed eclettico del materiale ceramico. La luce è capace di disegnare come pieghe di abiti, di rivelare un movimento paragonabile alle dune del deserto, di scolpire persino l’effetto di un soffio di vento; e di dare vita al circostante, proprio come in questo caso, dove è lei la matrice della ricchezza della ceramica e del suo mutare, sguardo dopo sguardo.

In questa nuova collezione vengono a incontrarsi e a contaminarsi a vicenda il know-how tecnologico dell’azienda e la creatività del suo designer, fino ad arrivare a una soluzione che va oltre il semplice concetto di rivestimento: alla ceramica viene infatti dato quel tocco di leggerezza e di luminosità tipico dei tessuti più pregiati, ma anche la morbidezza tipica degli artefatti di alta sartoria.

Pensata per applicazioni indoor e outdoor, la nuova collezione di rivestimenti è adatta per le pareti ma anche per i pavimenti di abitazioni, spazi commerciali, residenziali o, ancora, per interventi architettonici di riqualificazione urbana. È disponibile in due formati, 300x100 cm e 100x100 cm (con spessore di 6 mm), entrambi capaci di valorizzarne il gioco di sfumature e i pattern decorativi. Le nuance in catalogo sono sei: Gold, Silver, Grey, Black, Blue e Pearl. Quest’ultimo è il colore simbolo, che subito la identifica, della superficie

eco-attiva brevettata a livello internazionale, Active Surfaces®, in un bianco sinonimo di purezza. Si tratta di un materiale ceramico ad alte prestazioni, le cui proprietà distintive sono testate secondo norme ISO. La superficie sfrutta il potenziale fotocatalitico del biossido di titanio combinato con argento, che trasforma la semplice lastra in una ceramica antibatterica, antivirale, antinquinamento, anti-odore e autopulente (lo sporco aderisce meno alla superficie, facilitandone la rimozione). Tutte proprietà che si dimostrano efficaci con qualsiasi tipo di illuminazione, così come al buio, oltre a essere costanti e inesauribili nel tempo.

Visualizza il pdf dell'articolo

Iris Ceramica Group
E-mail: [email protected]
www.irisceramicagroup.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054