Collezione In Vitro
  1. Home
  2. Design
  3. Collezione In Vitro

Collezione In Vitro

La luce diventa architettura

Philippe Starck

Scritto da Redazione The Plan -

In Vitro è la collezione di luce per esterni disegnata da Philippe Starck per Flos: una serie di lanterne in vetro soffiato che brillano nell’oscurità creando un’atmosfera magica e suggestiva. Le lampade In Vitro abbinano un’importante componente tecnologica, tesa ad assicurare il benessere luminoso, a un carattere evocativo e romantico, come spiega il designer: «Da sempre, il bulbo luminoso è protetto da una sfera di vetro. Oggi, questo scompare a vantaggio della luce. È al tempo stesso l’idea poetica e surreale della luce architetturale dematerializzata e il ricordo dello spazio occupato dalla luce».
Le lanterne sono composte da un involucro in alluminio di forma allungata e da una cupola rovesciata in vetro borosilicato, che ospita in testa una fonte LED piatta e circolare. Che si tratti del giardino di una residenza o di un albergo, dello spazio esterno o degli interni di un monumento storico, le lampade In Vitro introducono una nota di eleganza senza rinunciare alla funzionalità. Grazie a un design studiato nei minimi dettagli, questi punti luce diventano essi stessi volumi architettonici, pur nella loro trasparenza. Molto più che semplici complementi di arredo, le lampade In Vitro caratterizzano lo spazio che sono chiamate a illuminare, senza tuttavia snaturarlo. Adatte per nuove opere come per interventi di restauro, proprio nella loro diafana delicatezza ed evanescenza esprimono un elevato potenziale di valorizzazione del progetto. 
La collezione include diverse dimensioni e modelli: una versione bollard per l’installazione a terra, disponibile in tre altezze, un’altra a parete e un’altra ancora a soffitto, anche nella variante a sospensione. L’ultimo prodotto che si è aggiunto alla gamma è In Vitro Unplugged, pensato per l’utilizzo come lampada da tavolo, senza spine né fili di alimentazione, ricaricabile attraverso un cavo micro-USB. La lanterna può dunque essere spostata facilmente, grazie anche al peso contenuto e alla maniglia in silicone presente in sommità, dove è posizionato inoltre un sensore ottico che permette di regolare l’intensità luminosa con un semplice tocco.
I prodotti della collezione In Vitro possono essere forniti con temperatura di colore di 2.700K o 3.000K e la sorgente luminosa è integrata con tecnologia ottica Edge Lighting, che assicura una luce morbida e diffusa. La struttura in alluminio, verniciato a polvere, è disponibile in sette diverse finiture, in modo da adattarsi al meglio all’ambiente outdoor in cui si inserisce. Le lampade In Vitro emanano un fascio di luce caldo e carico di atmosfera e declinano un’unica visione progettuale in un’ampia gamma di modelli senza tempo e ad alte prestazioni.

Visualizza il pdf dell'articolo

FLOS
Via A. Faini, 2 - I - 25073 Bovezzo (BS)
Tel. +39 030 2438 1
E-mail: info@flos.com - www.flos.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Tommaso Sartori  #Illuminazione  #Flos  #2021  #Philippe Starck  #Design  #The Plan 131 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054