Collezione Habito
  1. Home
  2. Design
  3. Collezione Habito

Collezione Habito

Il tessuto incontra il metallo

Collezione Habito
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Gessi

Come a voler emulare l’operato di un sarto, la nuova collezione proposta da Gessi, denominata Habito, si pone l’obiettivo di rendere il metallo malleabile come un tessuto, trasformandone forma e apparenza a seconda delle esigenze dell’ambiente in cui va a inserirsi, grazie a infiniti decori e finiture. L’azienda, nata in Italia come un piccolo laboratorio a conduzione familiare e in seguito rapidamente ingranditasi fino a varcare i confini nazionali, porta avanti dal 1992 una ricerca creativa improntata sull’impiego di tecnologie innovative e prodotti made in Italy, che fa dell’utilizzo di forme archetipiche e di abbinamenti materici inediti la propria cifra stilistica. Dal 2017 le collezioni di Gessi hanno progressivamente visto il metallo impiegato per i complementi “vestirsi” sempre più di pregiati pattern e finiture; ed è in quest’ottica che è stata realizzata la più recente collezione Habito, il cui nome deriva proprio dalla giustapposizione delle parole “habitat” e “abito” e che porta avanti l’intento di vestire l’ambiente in maniera sartoriale. Proponendo sei decori e tredici finiture differenti di Woven Metal, ovvero “metallo tessuto”, la linea è stata studiata non solo per l’ambiente del bagno, ma anche per il wellness – con gli Spotwater, i setup doccia Shower G e i Flush Plates Limited Edition –, per il living, proponendo vasi e diffusori di fragranze della collezione Home Decor, e l’outdoor. 

Collezione Habito Courtesy Gessi Italia

I classici decori targati Gessi – Cesello, Trame, Rigato, Intreccio e Diamantato, a cui si aggiunge Unito – con Habito prendono nuova energia, rivelando le elevate competenze tecnologiche aziendali e una cura artigianale per il dettaglio, volta all’ottimizzazione di ogni aspetto tridimensionale, tattile e materico dei complementi. In particolare, il decoro Cesello viene proposto in abbinamento alla finitura Warm Bronze lucido e spazzolato, che esalta maggiormente le caratteristiche della texture che richiamano all’arte orafa della cesellatura. Lo stile Diamantato viene invece suggerito in abbinamento alla finitura Brass in ottone dorato, i cui riflessi richiamano quelli fluidi e sinuosi dell’acqua, mentre l’impiego del motivo a spirale di Trame, in finitura Black Metal, viene suggerito per ambienti contemporanei e raffinati. Infine, i decori che traggono maggiormente ispirazione dal mondo della moda e della sartorialità, Rigato e Intreccio, sono proposti in abbinamento rispettivamente alle finiture Copper spazzolato e Matte Black, che ne massimizzano l’effetto visivo. Lasciando aperte anche tutte le altre possibilità di accostamento di finiture e decori, la collezione Habito in ogni caso conferisce all’ambiente un aspetto ricercato, materico ed elegante.

GESSI ITALIA
Parco Gessi – I – 13037 Serravalle Sesia (VC)
Tel. +39 0163 454111
E-mail: [email protected]www.gessi.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.