Collezione FFQT
  1. Home
  2. Design
  3. Collezione FFQT

Collezione FFQT

Rubinetterie dall’archetipo al contesto

Collezione FFQT
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Quadrodesign

Portavoce di una sensibilità progettuale che considera la storia, le evoluzioni sociali e politiche e il tema ecologico elementi che danno forma alla disciplina del design, lo studio milanese Formafantasma, i cui designer sono Andrea Trimarchi e Simone Farresin, ha ideato la collezione di rubinetteria FFQT per Quadrodesign. Alla base della collaborazione fra l’azienda e Formafantasma, la regola condivisa secondo la quale ogni processo di industrial design va ponderato non soltanto in un’ottica estetica, ma anche di responsabilità e rispetto nei confronti del pianeta.

A partire da queste considerazioni e dalla volontà di realizzare una collezione essenziale, in cui l’unico contenuto che la rubinetteria deve apertamente dichiarare è la propria modalità di utilizzo, nasce FFQT. La serie mira a essere durevole – grazie a un design senza tempo e a materiali performanti – intuitiva e silenziosa nella sua presenza in casa. Il concetto di rispetto, infatti, è da intendersi non solo nei confronti dell’ambiente ma anche verso il contesto in cui ogni elemento va a inserirsi: la volontà di Formafantasma è stata quella di concepire volontariamente oggetti silenziosi, che per essere apprezzati devono essere in un giusto equilibrio con gli altri.

Collezione FFQT © Matthias Berghmans, courtesy Quadro

Si prenda per esempio la colonna doccia free-standing di FFQT, elemento protagonista della collezione per la sua concezione innovativa adatta sia per l’indoor sia per l’outdoor, al punto che gli stessi designer l’hanno utilizzata nel cortile interno del loro studio: in essa lo stelo in acciaio fa da supporto, attraverso una serie di anelli, a una comune gomma per l’acqua da giardino corredata da un piccolo specchio e da una doccetta terminale. Rivisitando il concetto archetipico di fontana, con questo espediente un materiale come la gomma, alla portata e nell’immaginario quotidiano di tutti, acquisisce una propria e rinnovata identità, inglobata all’interno di un progetto evoluto in cui a fare da contrappeso è la robustezza dell’acciaio inossidabile AISI316L.

Cura del dettaglio, prestazioni efficienti e forme geometriche pure, in cui un’unica leva guida intuitivamente verso l’azionamento dell’acqua consentendo di agire anche sul relativo flusso e intensità: tutte le rubinetterie FFQT sono state concepite da Formafantasma secondo questa direzione. Oltre alla già citata doccia, FFQT comprende tutte le varianti che compongono una collezione da bagno – monofori lavabo e bidet, elementi a muro e bocche di erogazione, gruppi doccia e vasca – oltre a un saliscendi con uscita acqua incorporata e un kit doccia con connessione magnetica e regolazione di orientamento meccanico a cremagliera. FFQT non è pensata solo per il bagno, ma alcuni prodotti della serie sono installabili anche in cucina.

QUADRO
Via Bonetto, 40 – I – 28017 San Maurizio d’Opaglio (NO)
Tel. +39 0322 96266
E-mail: [email protected]www.quadrodesign.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054