Collezione FFQT
  1. Home
  2. Design
  3. Collezione FFQT

Collezione FFQT

Essenzialità di forma e funzione

Collezione FFQT
Scritto da Redazione The Plan -

«A volte il design è efficace quando è al suo stato più sottile». È dalla volontà di creare una collezione per l’ambiente bagno tanto funzionale quanto dall’aspetto essenziale, a tratti primordiale, elegante e sofisticato che è nata FFQT di Quadrodesign, la serie frutto della collaborazione con Formafantasma, studio di ricerca e di design fondato nel 2009 da Andrea Trimarchi e Simone Farresin. Attraverso un’indagine delle influenze del mondo dell’ecologia, della sostenibilità e del rispetto delle risorse naturali sul design di un prodotto si è arrivati a forme primitive e ancestrali, a quegli elementi primordiali che sono il cerchio e l’acqua. I miscelatori per lavabi, quelli a incasso e quelli per vasche, gli accessori correlati e i saliscendi da indoor e da outdoor previsti in FFQT si rifanno infatti costantemente alla forma del cerchio e alla sua ideale perfezione, svelate talvolta nella loro pura semplicità, talaltra in un intreccio quasi matematico di intersezioni e composizioni concentriche di elementi.

Collezione FFQT Courtesy Quadro

Oltre ai consueti elementi che compongono una collezione da bagno (monofori lavabo e bidet, elementi a muro e bocche di erogazione, gruppi doccia e vasca) la serie – disponibile a partire dall’autunno 2022 – comprenderà un saliscendi con uscita acqua incorporata, un kit doccia con connessione magnetica e una regolazione di orientamento meccanico a cremagliera. E, ancora, una colonna doccia da esterno che affiancherà quella più tradizionale da interno. Il materiale utilizzato per gli elementi outdoor, l’acciaio inossidabile AISI316L, li rende resistenti alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. Le scelte di design portano dunque con sé suggestioni e rimandi al movimento senza inizio e senza fine del tratto circolare di una matita su un foglio, di un tempo circolare anziché lineare, di una dimensione armonica che comprende, in virtù della funzione della collezione stessa, anche lo scorrere dell’acqua. Ma, al di là di tali riferimenti astratti, la matrice progettuale e gli intenti di Quadrodesign e Formafantasma sono ben radicati nel mondo attuale e nella sua concretezza: per i designer, infatti, contesto, processo e dettaglio sono i tre fronti di attenzione per indagare le dinamiche che dal mondo dell’ecologia, della storia e della sociologia sono in grado di influenzare il design contemporaneo. Ed è proprio in seno all’ecologia che può dirsi avvenuto e maturato l’incontro tra le due realtà: «Fin dalla nascita Quadrodesign ha fondato la sua filosofia sulla sostenibilità, scegliendo e lavorando un materiale nobile come l’acciaio inossidabile – ha sottolineato Enrico Magistro, anima creativa del brand – e ha perseguito una produzione rispettosa dell’ambiente e delle risorse in un’ottica di lungo periodo; esattamente come i Formafantasma, i quali progettano ponderando il peso che i processi di industrial design e successiva produzione industriale hanno avuto storicamente e sempre avranno sull’assetto ecologico del pianeta».

Visualizza il pdf dell'articolo

QUADRO
Via Bonetto, 40 – I – 28017 San Maurizio d’Opaglio (NO)
Tel. +39 0322 96266
E-mail: [email protected] - www.quadrodesign.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054