Cinque maniglie
  1. Home
  2. Design
  3. Cinque maniglie

Cinque maniglie

Fra ingegneria e creatività

Dnd

Scritto da Redazione The Plan -

Elementi funzionali tanto minuti quanto indispensabili, le maniglie sono complementi tramite i quali è possibile riconfigurare il design di ogni porta. Ergonomia e qualità sono caratteristiche fondamentali per garantire la durata nel tempo di tali prodotti e per far sì che questi possano diventare parte integrante di un progetto architettonico.

Attraverso le maniglie è possibile riconfigurare stilisticamente le aree di transizione fra un ambiente e l’altro. Per raggiungere questo obiettivo, secondo Dnd, è necessario coniugare ingegneria e creatività, coinvolgendo progettisti di valore e portando avanti l’industrializzazione del prodotto con sapienza artigianale. Per arricchire la propria gamma di maniglie rivolta alla progettazione di interni contemporanei, Dnd ha scelto di rivolgersi a cinque designer: Odoardo Fioravanti, Jaime Hayon, Giulio Iacchetti, Marco Pisati e Inga Sempé, i quali hanno disegnato per l’azienda prodotti in cui sono evidenti la ricerca e la qualità del progetto.Il disegno della maniglia Boole - di Odoardo Fioravanti - è composto dall’intersezione di due cilindri, nella condivisione di una piccola e comune porzione di materia. Un design essenziale e di ispirazione geometrica che traspare anche nel progetto dell’impugnatura Timeless di Marco Pisati, caratterizzato dall’affiancamento dei segni grafici della linea e del cerchio.

Le maniglie Ginkgo e Ginkgo Biloba di Giulio Iacchetti, di comune ispirazione naturale, coniugano in due soluzioni differenti la rappresentazione della foglia del Ginkgo. Se da un lato per Ginkgo il design è essenziale, in Ginkgo Biloba troviamo un decoro che esplicita il rimando alle venature della foglia.

Prendendo le distanze dalle forme pure ed essenziali della geometria, le proposte Zeppelin di Jaime Hayon e Madeleine di Inga Sempé rimandano rispettivamente ai volumi marcati e arrotondati dei dirigibili dell’inizio del Novecento e agli omonimi biscotti francesi. Ciascuna delle cinque proposte è disponibile in differenti finiture.

 

Dnd
Loc. Piani di Mura, 2 - I - 25070 Casto (BS)
Tel. +39 0365 899113
E-mail: info@dndhandles.it - www.dndhandles.it

 

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054