Il legno è sicuramente un trend in forte ascesa sia come elemento strutturale, grazie alla spinta dovuta alle costruzioni in legno lamellare del nord America e del nord Europa, che per quanto riguarda il suo utilizzo nel settore dell’interior design. Un materiale molto antico che riscopre oggi una nuova giovinezza grazie ai tanti vantaggi offerti dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della flessibilità di impiego. Inoltre le sue caratteristiche permettono di garantire un’elevata sicurezza in caso di sisma, contribuiscono al comfort domestico grazie alle proprietà igroscopiche e consentono un ottimo isolamento acustico.
Tutte queste proprietà rendono il legno un materiale capace di adattarsi ad ogni condizione contribuendo al benessere abitativo. Per questo motivo abbiamo realizzato per voi una selezione di cinque progetti di interior accumunati dall’utilizzo del legno come materiale protagonista degli spazi interni.
Il nuovo proprietario di un vecchio appartamento situato nel sud di Parigi cercava un architetto per realizzare un progetto ambizioso: trasformare questo monolocale di 50 m2 in un appartamento per una famiglia di cinque persone
Per creare una sensazione di maggiore apertura spaziale, tutta la falegnameria è stata trattata in modo identico attraverso l’utilizzo del pino polacco. Anche il terreno è trattato in legno di pino molto chiaro per ottimizzare gli apporti di luce naturale.
L'idea di racchiudere preziosi spazi interni all'interno di un guscio è diventata un'opportunità per celebrare la luce naturale e la vegetazione, ma anche per mettere in mostra il legno come materiale durevole e vivo. Nel cortile, le pareti verticali e gli intradossi che compongono il nuovo tetto sono ricoperti da assi di cedro rosso occidentale. Per rafforzare il rapporto tra interno ed esterno, lo stesso legno è stato utilizzato anche all'interno della residenza. I pavimenti in rovere bianco, nella stessa tonalità delle pareti e dei soffitti, conferiscono un carattere accogliente e caldo agli ambienti.
La pavimentazione, realizzata totalmente in teak, ha esaltato lo stile marine, insieme al matching con la carta da parati blu notte e alla laccatura bianca e teak di mobili e cucina. Le porte in cristallo filoparete hanno esaltato la sensazione di essere in un ambiente dove ciascun elemento, pur essendo fisso, sembra essere connesso a quello adiacente, come in uno spazio liquido
Il centro è costituito dal salottino situato sotto le librerie e dalla cucina con la sala da pranzo, mentre le camere da letto sono situate agli estremi opposti del lungo spazio. Sebbene la camera da letto principale si colleghi direttamente alla zona giorno, rimane uno spazio intimo con spogliatoio e bagno privato. La natura elegante e ottimista dell'edificio costruito all'inizio del XX secolo è stata replicata all'interno di questo appartamento.
L'identità del progetto è stata ispirata dalla mescolanza di culture che comprende l’eredità europea e asiatica. La casa trova un equilibrio tra una miscela di influenze, stili e materiali diversi.
Uno dei componenti principali del progetto è il suo arredo integrato, situato al piano terra. Uno spazio ibrido che risponde all'esigenza di creare uno spazio per l’archivio della famiglia e uno per l’ufficio nella zona giorno. APPAREIL Architecture ha realizzato gli arredi in legno con un design elegante ed efficiente che ottimizza sapientemente lo spazio.
Atelier, Nomadic Architecture Studio
Paris, France
photo by Tim Van de Velde
Pearl House. MXMA Architecture & Design
Westmount, Canada
Casa NARF, m12 AD
Puglia, Italia
photo by Giuseppe Volpe
No Architects
Prague, Czech Republic
photo by Studio Flusser
Phénix Hous, Architettura APPAREIL
Montréal, Canada
photo by Félix Michaud