Ceramiche italiane - Ceramics of Italy
  1. Home
  2. Design
  3. Ceramiche italiane

Ceramiche italiane

Giochi di colore

Ceramics of Italy

Scritto da Redazione The Plan - 3 novembre 2020

Materiale decorativo per eccellenza, la ceramica trova largo impiego in interni ed esterni rivestendo ogni ambiente con grande versatilità. Uno dei suoi punti di forza è la possibilità di spaziare con creatività tra una vastissima palette di colori, che giocando con variazioni di texture, finiture e formati consentono di progettare spazi e ambienti sempre diversi, in linea con le più svariate esigenze di gusto e stile.

Cromia di Ceramica Bardelli è una collezione di piastrelle ceramiche in pasta bianca a tinta unita con finitura lucida, caratterizzate da straordinarie profondità di colore e sensibilità alla luce. È disponibile in due formati (20x20, 10x40 cm) e 14 cromie, con colori d’accento e tonalità neutre: un set di nuance che, mescolate o utilizzate in grandi campiture uniformi, offrono estrema libertà di espressione.

FIO. Ghiaia di Ceramica Fioranese,
disegnata da Luigi Romanelli, reinterpreta il “terrazzo” proponendo un fondo in grana fine (30x30 e 60x60 cm) o in grana grossa (60x60 e 120x260 cm) su tre colori, Bianco, Grigio o Grafite, e superfici tutte accomunate dalla presenza di elementi di colore blu marino intenso. Le lastre decorative 120x260 cm, realizzate con tecnologia di stampa digitale “a freddo”, offrono risultati di qualità superiore in termini di risoluzione e di cromatismi.

Res Art di Fondovalle riproduce la matericità della resina spatolata e lavorata a mano su lastre in gres porcellanato in due spessori e sette formati fino a 160x320 cm. La collezione comprende nove colori neutri, con texture patinata e piacevole al tatto, cui si aggiungono la decorazione Light Side - che riproduce le ombre di un bosco disegnate dalla luce - e il decoro tridimensionale Mosaico Ball.

Ispirata alla natura e alla tradizione costruttiva italiana, Pietragres di Ceramica Daytona riproduce con tecnologia digitale calore ed effetto superficiale di pietre, mattoni e legno, per rivestimenti di interni ed esterni.

Quattro le serie disponibili, in diverse tipologie e colori: Mura 21x51 riprende la texture delle pietre arenarie, Quartieri 21x51 texture e colori del mattone, Foreste 21x51 superfici e cromie del legno, mentre Montagne 19x47 si ispira alla superficie della quarzite.

La tradizione ceramica campana incontra la creatività di Giuliano Andrea Dell’Uva nella collezione Carpet di Ceramica Francesco De Maio, che attraverso la maiolica ripropone tappeti modulari, standard o su misura, singoli o sovrapposti, variopinti o monocolore, con bordi e frange che sembrano pennellate, a disegnare spazi che invogliano a sedersi proprio come su un vero tappeto.

Sul mercato da oltre trent’anni, System di Ceramica Vogue è un sistema di piastrelle in tinta unita prodotte su supporto di gres smaltato ingelivo. La palette di colori realizzata con il contributo di
Marcante-Testa ne amplia le potenzialità compositive in linea con le più attuali tendenze nell’arredo di interni ed esterni, pubblici e privati.

System si declina in quattro collezioni: Interni, dal colore pieno e satinato; Trasparenze, con finitura lucida;
Flooring & Grip, per pavimenti antiscivolo; Bump, con superficie strutturata, per il mondo piscina e wellness e per tutti gli ambienti con presenza di acqua che necessitano particolari caratteristiche tecniche e disponibilità di pezzi speciali.

A completare un’altra storica collezione che ha mantenuto negli anni il suo fascino a prescindere da mode e tendenze,
Riflessi di Cava di Antiche Fornaci D’Agostino si arricchisce del formato
in gres lavico 60x60 cm.

I colori di Riflessi di Cava, profondi
e vividi, sono messi in risalto dalla perfetta fusione e dalla generosa quantità del vetro utilizzato nella fase di smaltatura e cottura a 1200 gradi.

È dedicato infine all’ambiente del bagno il progetto Special Bathroom, che attraverso l’ampia scelta e versatilità dei prodotti Marazzi mostra come si possa concepire lo stesso ambiente secondo stili e gusti differenti, attraverso scelte cromatiche e geometriche che permettono di creare uno spazio in linea con i propri desideri.

Un’occasione per riflettere sull’evoluzione del bagno, che da semplice ambiente a servizio dell’igiene è divenuto il luogo del benessere in cui esprimere il proprio stile di vita.

Visualizza il pdf dell'articolo

CERAMICS OF ITALY

Viale Monte Santo, 40 - I - 41049 Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 804585
E-mail: info@ceramica.info - www.ceramica.info

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054