Nel corso degli ultimi anni l’industria ceramica italiana ha potenziato ricerca e tecnologie per raggiungere obiettivi importanti a livello di sostenibilità ambientale del ciclo produttivo e del prodotto finale. L’eliminazione dei materiali nocivi nella cottura e l’ottimizzazione nel ciclo di produzione hanno consentito a diverse aziende di ottenere le certificazioni ambientali di processo EMAS e ISO 14001, cui si aggiungono, per i prodotti, le certificazioni Ecolabel e Leed. In un’ottica più ampia di comfort e benessere ambientale prosegue parallelamente la ricerca estetica e creativa, per proporre un prodotto innovativo, versatile, capace di contribuire alla creazione di una cultura dell’abitare “a misura d’uomo”.
Tra le ceramiche che si rifanno alla pietra naturale, Natura di Fap è un grès porcellanato ispirato al marmo, proposto in forma quadrata o ottagonale, nelle finiture lucido e matt e in cinque varianti di colore. Una serie di decori disegna a pavimento dei veri e propri tappeti, dall’effetto estetico sorprendente.
Alcuni decori possono anche essere utilizzati a rivestimento. Il grès porcellanato della collezione Supreme di Novabell, colorato nella massa, consente di realizzare rivestimenti che, per la superficie ondulata e i contorni irregolari delle piastrelle, richiamano la matericità dei vecchi pavimenti in pietra.
Tre tonalità calde e tenui caratterizzano Palmyra di Cotto d’Este, collezione in grès porcellanato con sali solubili colorati a tecnologia inkjet. La tecnologia integrata a base di argento by Microban®, che elimina fino al 99,9% dei batteri, rende Palmyra particolarmente igienica e sicura. Sono le pavimentazioni in legno di acero, faggio, rovere e noce a ispirare Ontario di Monocibec, disponibile in due formati con bordo rettificato.
Oltre alla finitura naturale, le finiture cannettata grip o grip, con superficie antiscivolo, permettono l’utilizzo in esterno. Anche Linfa di Laminam parte dal legno, reinterpretandolo nella dimensione e nelle finiture. I trattamenti di superficie e le finiture conferiscono alle lastre nuove sfumature, quali cenere, cotone, canapa, o toni caldi quali corteccia e cocco. Il nuovo formato dedicato mantiene la lunghezza e lo spessore sottile di Laminam, introducendo una nuova larghezza. Midtown di ImolaCeramica, grès porcellanato smaltato e rettificato, associa l’effetto legno a formati ”atipici” (30x60 e 60x60 cm).
I sei colori -bianco, grigio scuro, sabbia, verde, verde scuro, blu scuro- sono abbinabili tra loro. New Country di Abk recupera, attualizzandola, la tradizione di materiali e tecniche decorative. Le quattro diverse collezioni per pavimenti e rivestimenti (Patio, Puro, Ricordi e Contemporanea), complementari e miscelabili tra loro, sono ideali per rinnovare architetture del passato rendendole contemporanee. Con Dialoghi, Mosaico+ presenta infine molti nuovi layout che combinano mosaici di materie e forme differenti. Legno, pietra, metallo e vetro formano texture originali che consentono di personalizzare al massimo il proprio mosaico.
Ceramics Tiles of Italy
Viale Monte Santo, 40
I - 41049 Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 804585
Fax +39 0536 806510
E-mail: [email protected]
www.laceramicaitaliana.it