Ceramica Italiana - Possibilità di rivestire gli esterni
  1. Home
  2. Design
  3. Ceramica Italiana - Possibilità di rivestire gli esterni

Ceramica Italiana - Possibilità di rivestire gli esterni

Ceramica Italiana - Possibilità di rivestire gli esterni
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Ceramics of Italy

L’utilizzo dei rivestimenti ceramici consente di creare continuità tra interno ed esterno, sfruttando le collezioni che offrono versioni adatte all’applicazione indoor e outdoor. In particolare, le ceramiche ispirate al legno offrono la possibilità di trasferire all’esterno della casa il calore e le cromie di questo materiale naturale, ovviando agli svantaggi e alla delicatezza del legno rispetto all’usura legata all’azione del tempo e degli agenti atmosferici. La ricerca delle aziende ceramiche si è particolarmente evoluta, con risultati sorprendenti sotto il profilo estetico, riuscendo a riprodurre le essenze legnose nelle loro nuance cromatiche, imperfezioni e irregolarità superficiali.
Ispirata al fascino delle tavole di recupero, Legend di Ariana coniuga l’aspetto vissuto e l’eleganza che caratterizzano il legno. È disponibile in tre formati e due tipi di struttura, con superficie R10 e antiscivolo R11, quest’ultima pensata per la pavimentazione degli spazi esterni. Quattro i colori proposti per il pavimento (Grey, White, Sand, Havana, Brown), tre per i rivestimenti (Pure, Black&White, Sepia). Anche Cerdomus offre con Club una rivisitazione delle superfici lignee erose e usurate dallo scorrere del tempo, evocate dalle forti stonalizzazioni cromatiche. Disponibile in due formati (15x60 e 16,5x100 cm), Club è proposto in cinque colori: Beige, Charcoal, Grey, Tabacco e White. Gli elementi della collezione Newood di Casalgrande Padana accostano lo strato materico della finitura, con un disegno delle venature leggermente a rilievo e cangiante, a una selezione cromatica orientata al design contemporaneo, con tre tonalità neutre (Black, Grey, White) e cinque tonalità calde (Wengè, Brown, Cream, Beige, Ivory). Newood è prodotto in quattro formati modulari, cui si aggiunge la versione Newood Outdoor, nel formato 11x90 cm, per le applicazioni in esterni. Anche Docks di FAP ceramiche garantisce la continuità tra interni ed esterni con le versioni Doga Out da 22,5x90 cm e Docks 2.0, nel formato 60x60 cm alto 20 mm, per posa a secco, sopraelevata o a colla per pavimenti carrabili. Docks 2.0
è proposta in tre varianti cromatiche: Naturale, Miele, Tabacco. Legno di Ardennes fa parte della collezione Edilgres Woodlab, che ha selezionato diverse essenze e lavorazioni per trasformarle in prodotti in gres porcellanato altamente tecnici e performanti. Tre le tonalità proposte (Canapa, Cenere, Torba), nella versione naturale e per esterni, nel formato 20x120 cm. È sempre il principio della continuità tra interno ed esterno a ispirare Treverk Outdoor di Marazzi, legno ceramico in gres porcellanato dello spessore di 10.5 mm, con caratteristiche di resistenza allo scivolamento e di ingelività. Treverk Outdoor è disponibile in tre tonalità di colore (Beige, Cappuccino, Teak) e due formati (15x20, 30x120 cm). Quattro le essenze proposte da Cottage di Piemme (Acacia, Ulivo, Cipresso e Carpino), nel formato 45x90 cm. La gamma di Cottage è stata ampliata con lo spessore 20 mm, che permette di realizzare progetti outdoor, autonomi o in continuità con l’interno dell’abitazione. La collezione Blendart di Ceramica Sant’Agostino sovrappone alle venature del legno un suggestivo “effetto verniciatura”, quasi fosse un ulteriore segno del tempo. Le lastre Blendart AS 2.0 sono pensate per pavimentazioni esterne, e possono essere posate a secco o sopraelevate, nel formato 40x120 cm. Ricerca tecnologica e risultato estetico si coniugano in Kauri di Nuovocorso. Proposte in tre essenze (Dusty, Cinnamon, Umber) nel formato 20x180 cm, le plance Kauri sono realizzate in gres porcellanato estruso a crudo, che consente di ricreare non solo il colore e la venatura, ma anche la fibra e la porosità del legno. Bio Plank di Lea Ceramiche associa infine performance di resistenza e durevolezza alla protezione antibatterica Microban®. Per le applicazioni outdoor è disponibile il formato 12x120 cm, con la finitura deck con protezione antiscivolo R11, in una palette di colori che racchiude sia tonalità neutre sia cromie più decise.

CERAMICS OF ITALY
Viale Monte Santo, 40 - I - 41049 Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 804585 - Fax +39 0536 806510
E-mail: [email protected] - www.laceramicaitaliana.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.