Il fascino delle ambientazioni metropolitane, dei mattoni consumati dal tempo o del cemento, il segno lasciato sulle superfici dai writer, la sovrapposizione di materiali e grafiche. A queste suggestioni si rivolgono le ultime tendenze in campo di decorazione degli ambienti interni, in ambito pubblico ma anche privato; l’industria ceramica sfrutta la sua tecnologia per offrire prodotti in linea con questo trend, capaci con forme e cromie di suggerire atmosfere e storie, da comporre a seconda del gusto e della creatività di ognuno.
Do Up Street di ABK ripropone l’immagine di un muro a mattoni riverniciato in bianco - lucido o satinato - oppure coperto da uno smalto nero opaco. La collezione è arricchita da inserti decorativi nel formato singolo120x60 cm, o sviluppati su quattro pezzi (formato totale 120x240 cm), pensati per portare la ceramica anche in spazi più ampi e non convenzionali.
Urban_Avenue di Fioranese rende omaggio all’Industrial Design con un gres porcellanato effetto mattone che associa linee pulite a materiali grezzi e superfici fortemente materiche. È disponibile in due formati e quattro gradazioni di colore che spaziano dal bianco a cromie scure, arricchite da stonalizzazioni, sfumature, decori tipografici.
Il Gruppo Del Conca con Murales propone superfici ispirate alle murature in mattoni a vista essiccati al sole. Le piastrelle 10x30 cm sono declinate in quattro tonalità cromatiche (marrone, grigio, bianco, beige antico) non uniformi, impreziosite da ossidazioni e screziature di forma irregolare alle quali si aggiunge “Writers”, decorata con motivi tipografici.
Le superfici in cemento ispirano Concrete di Ceramiche Brennero, che propone 5 cromie e 16 pattern, nella versione naturale o lappata. Una linea ricca di formati, superfici e varianti tra cui il decoro Loft (30x60 cm), nei colori silver o moka, arricchito da motivi screziati e caratteri tipografici. Con One di Caesar, la tradizione del cotto e la modernità del cemento trovano un punto di incontro creando uno stile caratterizzato dall’accostamento di linee, geometrie e colori. Disponibile in in sei formati e altrettanti colori, One è pensato sia per pavimenti e rivestimenti di ambienti commerciali e residenziali indoor, sia per esterni nella versione Aextra 20 con finitura antiscivolo.
Action di Fondovalle si ispira all’ “action painting”, esprimendo la ricerca di un equilibrio fra arte, design e artigianato. Disponibile in due colori neutri, Dark e Light, nei formati 120x240 e 120x120 cm, si presta per spazi residenziali e commerciali come gallerie, laboratori artistici, studi di architettura e di comunicazione. Integrazione Word Up di LeonardoCeramica è una superficie ceramica di grande formato (120x120, 60x120 cm) pensata per far risaltare il design degli arredi con uno stile sobrio e al tempo stesso ricercato, grazie a forme e decori che animano il fondo, disponibile nei colori almond, beige, cemento, muschio, nero e grigio.
Dall’osservazione di ambienti industriali e spazi metropolitani nasce Graffiti di Refin, una collezione che reinterpreta il cemento riprendendo le tonalità della materia grezza con sfumature di grigio a nuance più calde chiare e scure, graffiate da segni irregolari.
New Orleans di CIR si rifà agli spunti creativi e alla vivacità culturale dell’omonima città americana. Il gres porcellanato è proposto in quattro formati e sei colori - neutri e definiti - arricchiti con decori vivaci che danno vita a una collezione caratterizzata da una forte matericità.
L’ambiente di riferimento per Citysound di Panaria è invece New York, con il suo ritmo di vita palpitante, la sua ricchezza culturale e architettonica. La collezione si ispira al cemento, declinato in quattro gradazioni di grigio su una superficie fortemente materica. Il decoro Murales (300x300 cm) ripropone immagini iconiche della città, cui si aggiungono inserti tipografici e cromatici dal forte impatto visivo.
CERAMICS OF ITALY
Viale Monte Santo, 40 - I - 41049 Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 804585 - Fax +39 0536 806510
E-mail: [email protected] - www.laceramicaitaliana.it