Centro logistico Mayoral
  1. Home
  2. Design
  3. Centro logistico Mayoral

Centro logistico Mayoral

La tradizione manifatturiera e architettonica tra conservazione e rinnovamento

Centro logistico Mayoral
Scritto da Redazione The Plan -

Conosciuta anche come “la cattedrale industriale di Malaga” o “la nave”, la struttura industriale progettata tra il 1958 e il 1963 da Manuel María Valdés e Ramón Vázquez Molezún per la società statale Industrias Textiles del Guadalhorce è stata restaurata e riconvertita nel massimo rispetto della sua identità. Il suo capannone di 200 m, caratterizzato da monumentali pilastri a Y e da una copertura semicircolare, è infatti l’ultimo esemplare esistente della tradizione manifatturiera della città spagnola del XX secolo e, anche per questo, è tra le opere del registro Docomomo per la conservazione delle opere urbane del movimento modernista.

Acquistato dalla società Mayoral nel 2013 dopo essere stato abbandonato nel 2004 con la cessazione delle attività industriali della società precedente, l’edificio è stato oggetto di interventi di restauro e di recupero finalizzati al ripristino e alla protezione dei suoi elementi strutturali, senza stravolgerne l’assetto originario.

Mapei ha contribuito ai lavori di ripristino individuando i prodotti idonei per ciascun tipo di intervento da realizzare sulla struttura in calcestruzzo. L’impegno più consistente ha riguardato le facciate e i pilastri principali, interessati da ammaloramenti di notevole entità. Per il ripristino delle superfici verticali è stata utilizzata la malta Mapegrout Easy Flow, unita con Mapecure Sra per ridurre la rapidità di evaporazione dell’acqua presente nella malta e favorire lo sviluppo delle reazioni di idratazione.

Nella necessità di regolarizzare la superficie di contatto tra le travi e i supporti a forma di “Y” dei pilastri si è optato invece per Mapegrout Sv, una malta colabile a ritiro compensato che garantisce elevate resistenze meccaniche ed elasticità, oltre a rapidità di presa e di indurimento.

Tra i numerosi interventi, anche quello sul pavimento: ne è stato realizzato uno nuovo in calcestruzzo con il sistema Mapecrete System che, unito a ulteriori componenti e additivi, ha portato a un risultato di elevata qualità, a ritiro controllato e dal ridotto numero di giunti.

 

PRODOTTI UTILIZZATI

Protezione dei ferri d’armatura: Mapefer 1K
Recupero del calcestruzzo: Mapegrout Easy Flow, Mapegrout SV T
Rasatura delle superfici: Planitop Rasa & Ripara
Finitura protettiva delle superfici: Elastocolor Pittura
Realizzazione di pavimento continuo in calcestruzzo: Expancrete, Dynamon Floor 3*, Mapecure SRA, Mapefluid AC40

Visualizza il pdf dell'articolo

MAPEI
Via Cafiero, 22 – I – 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected]www.mapei.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054