Centro commerciale - Caoduro
  1. Home
  2. Design
  3. Centro commerciale

Centro commerciale

Caoduro

Scritto da Redazione The Plan - 20 settembre 2013

Il nuovo centro commerciale San Giuliano di San Giuliano Milanese si estende su una superficie di 25.500 mq per le aree vendita, su due livelli, e di 22.000 mq adibiti a parcheggio, anch’essi distribuiti su 2 piani. Le numerose problematiche legate al controllo di fumi e calore in una struttura così complessa sono state affrontate dai progettisti con la collaborazione di Caoduro, che ha contribuito a sviluppare un progetto completo e mirato per ogni singola area del centro commerciale, con il dimensionamento, la scelta di soluzioni e di prodotti idonei a garantire il rispetto delle normative, utilizzando in fase di studio un software specifico e unico di analisi del progetto e simulazione che Caoduro ha messo a punto con l’Università di Padova.
Diverse le necessità cui rispondere in base alle aree dell’intero complesso. L’autorimessa necessitava di un sistema in grado di mantenerla pulita dai fumi e gas inquinanti generati dai veicoli; in questa zona sono stati dislocati ventilatori-acceleratori J-FAC che garantiscono un corretto e omogeneo spostamento dei gas verso i punti di aspirazione ed espulsione naturale o forzata. Oltre a rimuovere gli inquinanti più comuni, questi dispositivi controllano fumo e calore in caso d’incendio dirigendo il flusso verso i punti di estrazione. Nella zona vendita-grande distribuzione e nel centro commerciale vero e proprio si è dovuto tenere conto della conformazione con ampie zone aperte di collegamento fra i piani, scale mobili e ballatoi che rappresentano le vie preferenziali per la diffusione del fumo in caso di incendio. Al fine di garantire spazi sicuri e liberi da fumo per l’evacuazione in sicurezza delle persone e il contenimento dei prodotti della combustione in spazi delimitati e controllabili, il sistema di evacuazione fumo e calore è stato ripartito fra le zone fornite del tetto per l’evacuazione naturale, installando evacuatori ENFC Smoke out in copertura, evacuatori ENFC Smoke shed ed ENFC Smoke out vert a parete, e le aree al piano terra dove sono stati installati evacuatori di fumo e calore forzati con impianto e bocchette per l’aspirazione. L’utilizzo di barriere al fumo integrate al controsoffitto ha permesso di realizzare diverse compartimentazioni che garantiscono il convogliamento dei fumi in un’area definita e il mantenimento di una zona libera da fumi nella parte bassa dei locali. Queste inoltre fanno sì che il fumo sia contenuto ed evacuato dall’interno del singolo negozio se l’incendio è localizzato, oppure espulso tramite gli evacuatori naturali e forzati in caso di incendio nelle gallerie di collegamento.
La stretta collaborazione tra Caoduro e i progettisti ha consentito di realizzare un progetto complesso che integra un vasta gamma di prodotti di qualità, dimostrando come la collaborazione con progettisti e clienti sia per l’azienda un punto di forza e un obiettivo importante finalizzato alla crescita e allo sviluppo di nuove soluzioni.

CAODURO
Via Chiuppese, 15
I - 36010 Cavazzale (VI)
Tel. +39 0444 945959
Fax +39 0444 945164
E-mail: info@caoduro.it
www.caoduro.it

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054