1. Home
  2. Design
  3. Centro benessere Eywa

Centro benessere Eywa

Equilibrio tra natura e architettura

Studio ArchZa

Centro benessere Eywa
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Röfix

L’intervento progettato a Portogruaro dallo studio ArchZa ha previsto la realizzazione di un centro benessere e di un edificio residenziale all’interno di un’area verde urbana che si estende per circa 8.000 m2.

Il progetto architettonico e paesaggistico ha puntato a integrare architettura e contesto ambientale attraverso un attento uso dei materiali e la realizzazione sull’area a verde di opere di arredo urbano, percorsi e zone d’acqua naturali circondate dalla vegetazione.

Gli spazi del centro benessere sono distribuiti su due piani e comprendono – oltre a due palestre, area spa e zona beauty – anche una sala conferenze in grado di accogliere circa 40 persone.

Centro benessere Eywa © SPC Video - Alessandro Dal Col, courtesy Röfix

La volumetria articolata dell’edificio è sottolineata dall’accostamento di diversi tipi di rivestimento e finitura: alle parti intonacate utilizzando il rivestimento murale strutturale SiSi di Röfix si affiancano porzioni rivestite con doghe in cedro rosso canadese o con pannelli compositi in alluminio grigio antracite; sulle facciate, pieni e vuoti si alternano creando fronti più chiusi e fronti posti in forte relazione con il giardino.

Anche l’edificio residenziale, la cui tipologia si rifà a quella di un tradizionale casale di campagna, si estende su due piani. All’esterno, la scelta materica dei progettisti si è qui orientata verso l’alternanza di porzioni rivestite in pietra faccia a vista e superfici intonacate. Per queste parti è stata utilizzata la finitura effetto Cortex della linea Kreativ di Röfix, realizzata utilizzando il rivestimento minerale Röfix Designputz rifinito con la pittura Röfix PE 519 Premium. Una combinazione di prodotti che conferisce alla superficie un forte effetto materico in contrasto con le superfici completamente lisce delle cornici delle finestre, assicurando al tempo stesso protezione e durabilità.

Centro benessere Eywa © SPC Video - Alessandro Dal Col, courtesy Röfix

Per la coibentazione di entrambi gli edifici è stato applicato il sistema di isolamento termico a cappotto in polistirene Röfix Poly, che associa elevate prestazioni di isolamento a una notevole facilità di lavorazione, e contribuisce all’efficienza energetica del progetto, in un’ottica di efficienza energetica e contenimento dei consumi. La collaborazione tra azienda e progettisti ha svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei risultati estetici e degli obiettivi performativi del progetto.

RÖFIX

Via Venosta, 70 - I - 39020 Parcines (BZ)
Tel.: +39 0473 966100
www.roefix.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.