Castello di Casiglio, il fascino di un relais senza tempo
  1. Home
  2. Design
  3. Castello di Casiglio, il fascino di un relais senza tempo

Castello di Casiglio, il fascino di un relais senza tempo

Ceramiche Keope ha contribuito al progetto con cinque collezioni in gres porcellanato

Gianfranco Lucchesini

Castello di Casiglio, il fascino di un relais senza tempo
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Ceramiche Keope

Riparato da alberi secolari e lontano dalla frenesia della vita quotidiana, il Castello di Casiglio è un angolo di benessere e di raffinatezza dalla storia secolare, come è ricco di storia, ma anche di cultura e bellezza naturale, il luogo in cui sorge. Affacciato sul lago di Como, questo relais di lusso vuole essere un punto di accesso verso una terra che incanta per la sua accoglienza e la sua bellezza, ma anche il luogo adatto per lasciarsi avvolgere da un’atmosfera rilassante e ristoratrice rispetto alle tensioni di tutti i giorni. Proprio per questo, oltre che alle camere custodite tra le mura del castello, un occhio di riguardo è stato dato alla progettazione della spa grazie all’architetto Gianfranco Lucchesini, un centro benessere con spazi sia indoor sia outdoor.

Con i suoi circa 600 metri quadri, quest’area dedicata al benessere ospita due bagni turchi, altrettante saune finlandesi e una doccia Water Paradise, installata appositamente per la purificazione e la rigenerazione del corpo. Inoltre, una stanza del sale favorisce la depurazione dell’organismo, alla quale si affiancano anche altre piccole aree relax dotate di letti e poltroncine, un’area tisaneria, un angolo olfattivo e l’iconica piscina che si estende dall’interno fino all’esterno con una splendida vista sul parco del castello. Ed è proprio per l’area spa che è stato scelto il gres porcellanato di Ceramiche Keope, con i suoi vari e diversi effetti e con le sue particolari nuance.

 

L’area indoor

Castello di Casiglio Courtesy of Ceramiche Keope

Per le aree interne del centro benessere, tra cui un’ampia piscina e diverse sale con bagni turchi e stanze massaggi, sono state utilizzate superfici dall’aspetto prezioso e allo stesso tempo funzionali per una struttura ricettiva. Ma tutte sono legate dal filo rosso della natura, che in questo modo ha la possibilità di entrare con tutta la sua magnificenza anche all’interno del Castello di Casiglio. Le collezioni Brystone e Omnia, per esempio, portano un effetto pietra avvolgente e ricercato: la prima delle due, in particolare, è un gres porcellanato effetto pietra calcarea in formato contemporaneo che raccoglie le sfaccettature della roccia in una superficie unica e coerente, pensata proprio per decorare e realizzare solidi spazi architettonici. La collezione Omnia invece, scelta nella finitura Rapolano Beige, dà un tocco di modernità alle cromie classiche delle pietre antiche e pregiate delle profondità della Terra: la sua caratteristica è l’aspetto dato da una varietà di grane, texture e tonalità.

All’interno della spa, poi, il fascino della pietra viene esaltato dall’abbinamento con l’effetto legno Evoke: in queste piastrelle in gres porcellanato l’equilibrio estetico è frutto della fusione tra tradizione e contemporaneità, ma anche da quella tra tonalità di colore ricercate, texture morbide, variabilità grafica.

Le collezioni Elements Lux e Onice aggiungono poi un tocco di pregio con il loro effetto marmo: ispirata ai sontuosi marmi classici, Elements Lux riproduce con fedeltà l’elegante grafismo tipico del marmo, con molteplici soluzioni interpretative, in finiture sia lappate sia matt. Preziosa e resistente, la pietra marmorea di Onice conferisce profondità agli spazi grazie ai giochi di luce sulle sue superfici riflettenti.

 

Gli spazi outdoor

Castello di Casiglio Courtesy of Ceramiche Keope

L’area benessere del Castello di Casiglio trova il suo coronamento nell’area esterna, immersa nel verde di una natura rigogliosa: per questo spazio è stato scelto l’effetto pietra quarzite e porfido di Ceramiche Keope, chiamato Limes. Installata nella variante Multicolor e nei due spessori da uno e due centimetri, questa collezione si caratterizza per la sua superficie dalla grana finissima tipica del porfido e per la matrice cristallina del quarzo. I toni quarzite, in tutti i gradi di intensità, disegnano trame minerali leggere ma vivide. Le tonalità ritmano la texture minerale sulla scia dei colori della terra per eccellenza, lasciando che la collezione so integri perfettamente al paesaggio circostante.

Per maggiori info: www.keope.com

 

All images courtesy of Ceramiche Keope

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.