Castelatto Pavilion, un’architettura aperta e leggera
  1. Home
  2. Design
  3. Castelatto Pavilion, un’architettura aperta e leggera

Castelatto Pavilion, un’architettura aperta e leggera

L’espansione della sede aziendale è pensata per ospitare lo showroom e spazi dedicati a eventi ed esposizioni

Biselli Katchborian Arquitectos

Castelatto Pavilion, un’architettura aperta e leggera
Scritto da Redazione The Plan -

La Castelatto è un’azienda specializzata nella produzione di superfici e rivestimenti per l’architettura. La sua sede si trova nel Comune di Atibaia, nello Stato di San Paolo, in Brasile: la natura tropicale e la lussureggiante vegetazione costituiscono un elemento dirompente nel paesaggio locale e lo stabilimento dell’azienda, poco fuori da Atibaia, si trova proprio a ridosso di dolci colline e grandi spazi verdi.

Proprio all’interno del complesso, è stato recentemente completato un padiglione, con funzione rappresentativa e istituzionale per la compagnia, destinato a ospitare mostre ed esposizioni: il progetto, affidato a Biselli Katchborian Arquitectos, ha sfruttato la striscia incontaminata di terreno tra gli stabilimenti produttivi e il ruscello che delimita il confine della proprietà con un’adiacente foresta, per creare l’espansione del complesso.

 

Gli elementi naturali si riflettono nell’architettura

Castelatto Pavilion, Biselli Katchborian Arquitetos ©Nelson Kon, courtesy of Biselli Katchborian Arquitetos

Il nuovo padiglione è stato progettato per ospitare non solo lo showroom dell’azienda, ma anche esposizioni ed eventi culturali. Riflettendo la qualità del paesaggio naturale circostante, l’architettura ripropone gli elementi da cui è circondata – l’aria, l’acqua, la fitta vegetazione – attraverso spazi ampi e aperti, cortili interni e piacevoli specchi d’acqua.

La distribuzione in pianta è studiata per creare un percorso che dall’esterno si sviluppa secondo piccole piazze, gallerie, spazi espositivi, auditorium e terrazze, in una passeggiata che si sussegue velocemente ambiente dopo ambiente. La circolazione è continua è vuole esaltare lo showroom, cuore del progetto e perno distributivo della composizione. La mancanza di barriere (come potrebbero essere le porte) e di impedimenti crea un racconto architettonico di grande qualità, in cui ogni ambiente ha comunque una propria identità distinta.

La possibilità di aprire completamente il padiglione all’esterno, grazie all’utilizzo di vetrate ruotabili e apribili, crea inoltre un continuum con la natura circostante.

>>> Scopri Pinwheel House, una residenza immersa nella natura del Cerrado

 

Qualità di materiali e finiture

Castelatto Pavilion, Biselli Katchborian Arquitetos ©Nelson Kon, courtesy of Biselli Katchborian Arquitetos

La qualità architettonica dello spazio non risiede solo nella distribuzione degli spazi e nella composizione dei volumi: un’attenta selezione di materiali e finiture concorre alla creazione di un piccolo gioiello architettonico. Le finiture e i colori sono abbinati per creare ambienti ricercati ed eleganti: i rivestimenti in legno sono abbinati ad ampie superfici in cemento liscio e ampie superfici solide e materiche si alternano a grandi vetrate, leggere e trasparenti, dando consistenza all’esile ed elegante struttura metallica.

Lo specchio d’acqua che attraversa il padiglione da est a ovest, con il suo gioco di riflessioni, moltiplica i volumi architettonici e aumenta la sensazione di leggerezza trasmessa dalla costruzione, evidenziata ulteriormente dalla presenza di passerelle sospese che lo attraversano.

Tante alette verticali in liscissimo cemento bianco enfatizzano infine la levità dell’architettura, creando giochi chiaroscurali che si riflettono sulle facciate.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: Atibaia, São Paulo, Brasil
Architects: Biselli Katchborian Arquitetos
Interior Architecture: Denise Barretto
Completion: 2022
Gross floor area: 2350 m2
Landscape design: Benedito Abbud
Structures: Esatec

Photography by Nelson Kon, courtesy of Biselli Katchborian Arquitetos

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.