Non solo una caffetteria, ma un vero e proprio viaggio sensoriale: questa è la promessa di Capito, il locale firmato da Jamal Ramis Design Bureau che ha saputo coniugare design e atmosfera, diventando un punto di riferimento nel centro di Biškek, capitale del Kirghizistan.
Situato al piano terra di un elegante edificio residenziale, la caffetteria Capito si distingue per il suo stile originale e il senso di fluidità che pervade i suoi 350 m2 distribuiti su due livelli. La pianta aperta e luminosa valorizza la spaziosità, creando un ambiente arioso e dinamico, perfetto sia per una pausa caffè sia per incontri più lunghi.
La terrazza esterna, ideale per godersi un momento all’aperto, completa la caffetteria regalando un angolo di relax.
L’arredo della caffetteria si ispira ai ristoranti storici europei con decorazioni ispirate alla classicità, sedie viennesi d’epoca e tessuti che si fondono con elementi contemporanei e industriali, come le colonne in calcestruzzo a vista e la pavimentazione continua. Alcuni dettagli, come il pianoforte vintage, sono diventati elementi decorativi che arricchiscono la narrazione visiva dello spazio, mentre i dipinti e i disegni con motivi greci contribuiscono a creare un’atmosfera che unisce passato e presente.
>>> Scopri Simultaneo, il nuovo cafè dell'hotel Plaza a Barcellona, a firma di El Equipo Creativo
Il design di Capito si distingue per l’equilibrio tra tonalità neutre e colori vivaci. Il beige caldo fa da sfondo, valorizzato da tocchi di arancione, verde e rosso intenso che donano personalità all’ambiente. I materiali utilizzati, come il legno scuro, intonaco decorativo testurizzato, tessuti morbidi ed elementi in stile vintage si mescolano con dettagli contemporanei, come le pareti dipinte e le lampade di design, rendendo l’ambiente accogliente e raffinato.
Giocando con forme, colori e texture, gli interni della caffetteria si caratterizzano per un design giocoso ed eclettico. Le pareti, decorate con tele raffiguranti uccelli e divinità greche, e collezioni di piatti e tazze aggiungono personalità e carattere allo spazio.
>>> Scopri anche la Terrazza Aperol di Milano a firma Vudafieri Saverino Partners
Location: Biškek, Kirghizistan
Gross Floor Area: 350 m²
Interior Design: Jamal Ramis Design Bureau
Photography by Damir Otegen, courtesy of Jamal Ramis Design Bureau