Cabanon
  1. Home
  2. Design
  3. Cabanon

Cabanon

Recuperare la tradizione della vera sauna finlandese

Cabanon
Scritto da Redazione The Plan -

Il capanno in legno di Le Corbusier, i ricordi legati alle cabine sulla spiaggia, le antiche tradizioni della sauna finlandese: è dalla fusione e dalla reinterpretazione in chiave contemporanea di queste tre suggestioni che è nata Cabanon, la prima collezione di saune outdoor di Effe by Effegibi disegnata da Rodolfo Dordoni con Michele Angelini. Nel segno del recupero di antiche usanze locali e della sperimentazione di tecnologie all’avanguardia, questa collezione è stata pensata e realizzata per adattarsi a diversi contesti abitativi, da quelli con giardini e ampi spazi verdi, fino a quelli più urbani con terrazzi e logge.

Cabanon Courtesy Effe Perfect Wellness

Da qui, dunque, la necessità di prevedere tipologie di diverse dimensioni per coniugare il clima domestico con l’esperienza di cura e benessere della sauna, garantendo anche una miglior integrazione con l’ambiente circostante: Garden è la versione più ampia (225x225 cm), Terrace la più piccola (150x150 cm). Entrambe sono accomunate dalla possibilità di installare, all’ingresso del box vero e proprio, un deck esterno parimenti di diversa metratura. Quest’ultimo, realizzato in doghe di WPC (Wood Plastic Composite), non è altro che un’estensione oscurabile con tende da esterno in tessuto tecnico, e si inserisce nel più generale concept basato sull’idea di “ingabbiare” la classica sauna in legno in un frame in alluminio, per poi “vestire” esternamente la struttura con onduline in alluminio verniciato di tre colorazioni differenti (muschio, mattone e cemento in finitura opaca). Ed è su questa parete che si trova applicato il doccino esterno.

A una tale apparente complessità di conformazione si associa una notevole facilità d’installazione: Cabanon è infatti un prodotto “stratificato” e componibile, che raggiunge il luogo di montaggio in quattro kit, ovvero struttura, sauna interna, rivestimento esterno e kit elettrico.

Cabanon Courtesy Effe Perfect Wellness

Con Garden e Terrace, dunque, si è riusciti a coniugare l’esigenza di una struttura esterna, separata dagli ambienti chiusi proprio come da antiche tradizioni finlandesi, e di uno spazio confortevole e privato. Tale effetto, inoltre, è accentuato dall’illuminazione calda a LED, posizionata tra la panca e le pareti, e dalla retroilluminazione tenue dello specchio, oltre che dalla tenuta termica dei vetri camera. A questi, poi, si aggiungono gli strati isolanti, presenti tra la struttura esterna e il box sauna in legno e, ancora, nelle pareti-telaio della sauna interna.La sauna, infine, prevede una stufa con potenza di 3,0 o 6,0 kW in base alle dimensioni, con il carter dello stesso colore del rivestimento in onduline esterno.

Nella realizzazione di questa collezione, dunque, tutto è partito dal recupero di antiche sensazioni e vecchi ricordi: «Il ricordo è subito andato alle cabine sulla spiaggia – racconta Rodolfo Dordoni –, dove calore e nudità creavano quella sensazione di abbandono che oggi si potrebbe definire wellness. Cabanon è stata pensata per rievocare, oltre che nella forma, quelle emozioni».

Visualizza il pdf dell'articolo

EFFE PERFECT WELLNESS
Via Gallo, 769 – I – 47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 372881
E-mail: [email protected]www.effe.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054