1. Home
  2. Design
  3. Gwyneth Paltrow presenta l'ultima boutique di Goop in California

Gwyneth Paltrow presenta l'ultima boutique di Goop in California

Il sesto negozio dedicato al brand di abbigliamento dell'attrice Premio Oscar si caratterizza per un’armoniosa fusione di culture e contesti

viaClover

La Nuova Boutique di Goop in California del Nord
Scritto da Redazione The Plan -

L’ultima boutique di Goop a Larkspur, in California del Nord, incarna perfettamente la visione di eleganza e modernità di Gwyneth Paltrow per il suo brand. Progettato dallo studio viaClover, con sede a Orange County, lo spazio intreccia con naturalezza la raffinatezza francese, il fascino di New York e l’atmosfera rilassata della California.

Situata nel Marin Country Mart, uno spazio commerciale nato nel 1975 e reinterpretato in stile villaggio marittimo del New England, la boutique attinge al contesto circostante, ricco di bellezze naturali e di storia.Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

Questa sesta boutique Goop si distingue per la presenza di una sala trattamenti interna, una novità assoluta per il brand, che sottolinea il suo approccio olistico al benessere. Su una superficie di 110 m2, viaClover ha progettato una serie di ambienti riservati ma interconnessi, che invitano all’esplorazione mantenendo al tempo stesso una sensazione di familiarità e calore.

 

La boutique di Goop a Larkspur

Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

Gwyneth Paltrow immaginava uno spazio che fondesse il fascino degli appartamenti newyorkesi d’epoca con l’eleganza dei caffè francesi vintage. Questa visione prende vita attraverso dettagli di design studiati con cura: profili in legno, modanature e scaffalature con fondali in rattan combinati a pavimenti in legno evocano un’estetica tipicamente newyorkese.Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

Allo stesso tempo, elementi come pareti rivestite in piastrelle di ceramica bianca, banconi in travertino e metallo patinato, porte in noce e illuminazione su misura richiamano le cucine e i bistrot francesi. L’onice bianco, accostato al travertino e ai metalli bruniti, aggiunge una nota di sofisticata eleganza e un tocco industriale all’insieme.Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

La boutique si sviluppa su un unico livello, ma il soffitto presenta altezze variabili, un aspetto che il team di viaClover ha valorizzato creando volumi, aggiungendo lucernari e alternando momenti di apertura e abbassamenti per accentuare la dinamicità degli ambienti.Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

La pianta si articola in quattro sezioni che si diramano dall’ingresso principale. Al centro si trova l’area beauty, progettata per ancorare l’esperienza del visitatore, riflettendo l’etica calma e familiare di Goop. Elementi curvilinei, come i tavoli della reception e le porte ad arco, ammorbidiscono lo spazio, creando un ambiente accogliente e accessibile.

 

Colori ispirati al paesaggio della California del Nord

Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

La palette di colori e materiali della boutique trae ispirazione dal paesaggio della California del Nord. Toni neutri come marroni delicati, prugna chiaro e bianchi sporchi dominano lo spazio. Rovere chiaro e scaffalature in rattan richiamano le texture naturali delle sequoie di Marin County, mentre l’onice bianco e il travertino aggiungono una nota di sofisticata classicità. Questa equilibrata combinazione tra autenticità locale ed eleganza cosmopolita definisce l’identità del progetto.Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

«Ho cercato di mantenere un’atmosfera calda tipica degli anni ’70, ispirata alla storia di Marin e ai miei ricordi di visite a parenti e amici nella regione, in cui gli interni erano spesso pieni di felci e legno», racconta Gresham Taylor, co-fondatore di viaClover. «Nonostante il brief orientato a uno stile francese e della East Coast, volevo rendere omaggio all’autenticità della Bay Area e mantenere un legame con il paesaggio del Nord-Ovest».

 

viaClover e Gwyneth Paltrow, una collaborazione di successo

Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

La collaborazione tra viaClover e Paltrow si è basata su un impegno condiviso verso semplicità e autenticità. “Volevamo che lo spazio fosse invitante, funzionale e riflettesse il suo contesto,” spiega Taylor. In sette mesi, il team ha tradotto l’essenza di Goop in uno spazio fisico che risuona con le radici californiane del marchio, senza rinunciare a un tocco cosmopolita.

Nella boutique di Larkspur, Goop ha creato più di un semplice negozio: è un luogo in cui design, benessere e ispirazione culturale si incontrano, dando vita a un’esperienza tanto dinamica quanto stratificata, proprio come la regione che la ospita.Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

Goop Boutique a Larkspur - Gwyneth Paltrow con viaClover Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

 

>>> Scopri anche i tre Pop-Up store a firma di Novembre Studio a Milano Porta Nuova

 

Credits

Location: Larkspur, California, USA
Completion: 2024
Interior Design: Gwyneth Paltrow with viaClover

Photography by Yoshihiro Makino, courtesy of viaClover

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.