A Mumbai, un ventaglio di colori e materiali naturali si apre sulla vista infinita del Mar Arabico nella residenza Beach House progettata da Shabnam Gupta di The Orange Lane. La designer ha creato un'abitazione che, grazie a interni sofisticati e funzionali, riflette lo stile di vita e le passioni dei suoi proprietari, e risponde alle esigenze della loro famiglia.
Beach House è definita da una palette di colori naturali e terrosi, impreziosita da oggetti personali e quadri realizzati dalla proprietaria di casa, che donano un tocco eccentrico agli spazi. Queste opere d'arte, create e curate dai proprietari, non solo abbelliscono lo spazio, ma narrano anche una storia di esperienze condivise e ricordi, conferendo alla casa un senso di calore e individualità.
La presenza di numerose piante negli ambienti della casa, inclusa una vera e propria parete verde, l'attenzione a garantire l'ingresso dei raggi solari e l'utilizzo di materiali naturali, riflettono l'impegno della progettista a promuovere un design biofilico, puntando a una profonda e benefica riconnessione con la natura.
Il percorso attraverso gli interni della residenza inizia con un ingresso-corridoio, racchiuso da archi in metallo scuro, concepito come un'area di transito che conduce all'interno della casa. I pavimenti sono realizzati in piastrelle bianche e nere disposte in un motivo geometrico a scacchiera, mentre i muri rivestiti in pietra naturale grezza creano uno spazio rustico ma ben curato.
Questo primo spazio della casa con il quale si viene a contatto stabilisce subito un tono di calore e raffinatezza, ulteriormente accentuato dalle ampie finestre panoramiche che inondano lo spazio di luce naturale e incorniciano il paesaggio costiero. Proseguendo, si trova la cucina, anch'essa illuminata da grandi aperture: un ambiente sobrio e invitante, con arredi in legno chiaro e un top in marmo bianco.
L'area living si presenta come un ampio spazio, comprendente due zone adibite a sala da pranzo e soggiorno, a cui fa da sfondo una parete in pietra naturale a vista. I pavimenti in limestone, le piante, i divani e un tavolo basso in legno poggiato su un tappeto orientale creano un'area accogliente, definita da tonalità calde e neutre.
Adiacente a quest'ambiente, si trova un'area relax avvolta da pareti blu e da un parquet chiaro con posa a spina di pesce. Questo spazio è arricchito da un divano blu con cuscini rossi ricamati con disegni di ispirazione asiatica. Una porta intagliata in legno con motivi geometrici conduce alla poja room, una stanza dedicata alla meditazione, adornata da opere d'arte dipinte a mano, create dalla padrona di casa in collaborazione con un artista locale.
La camera da letto padronale è caratterizzata da un pavimento chiaro, a contrasto con i mobili in legno scuro. Le pareti sono abbellite con quadri e piatti realizzati a mano, che donano colore e unicità allo spazio. Il bagno en suite è realizzato con superfici in legno e un elegante piano in marmo blu con venature chiare.
>>> Scopri anche l'appartamento di Well Done Interiors nel cuore di Mosca
Location: Mumbai, India
Completion: 2023
Area: 230 sq. m
Interior Designer: Shabnam Gupta (The Orange Lane)
Photography by Kuber Shah, courtesy of Shabnam Gupta