Una villa di tre piani per tre famiglie. Lo studio No Architects progetta Baugruppe, il recupero di una casa storica che diventa l’abitazione ideale per famiglie in cerca di comfort a pochi passi dalla città.
La casa infatti è dotata di un giardino e dista pochi metri dalla stazione della metropolitana, un luogo perfetto per unire la tranquillità famigliare con le esigenze lavorative e i benefit della città.
No Architects progetta tre appartamenti autonomi, uno per ciascuna famiglia, uno per ogni piano. L’ex cantina è stata allargata per ricavare alcuni locali comuni come la lavanderia, le cantine, e una club room condivisa.
La struttura degli anni ’30 è stata completamente rivista senza però perdere l’unicità di fondo che la contraddistingueva. Sono state aggiunte nuove aperture per le finestre per migliorare la simmetria del fronte e ripristinare la sua coerenza compositiva persa a causa dell'installazione del rivestimento di isolamento termico.
Il giardino completa il progetto generale di Baugruppe. Il Garage è stato demolito e al suo posto sono state installate tre strutture per il parcheggio delle biciclette e una rimessa comune per attrezzi da giardinaggio.
I singoli appartamenti sono stati progettati rispettando la preesistenza in accordo con il caratteristico stile di vita delle singole famiglie.
Architect: No Architects
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2019
Photography by © Studio Flusser
courtesy of No Architects