Auranox® di Wierer
  1. Home
  2. Design
  3. Auranox® di Wierer

Auranox® di Wierer

Scritto da Redazione The Plan -

Le cause principali dell’inquinamento atmosferico sono riconducibili agli ossidi di azoto, agenti chimici prodotti dai processi di combustione degli impianti utilizzati per riscaldare le nostre case e alimentare i veicoli a motore e i macchinari industriali.
Per contrastare la concentrazione degli ossidi di azoto e ridurre, quindi, i rischi per la salute, Wierer ha sviluppato Auranox®, una nuova tegola che, sfruttando le proprietà anti-smog del biossido di titanio aggiunto nello strato di finitura superficiale della tegola, accelera la reazione di ossidazione degli elementi inquinanti.
Questi, trasformati in sali inorganici - non nocivi per l’ambiente – vengono poi eliminati dalle piogge.
Il biossido di titanio è, infatti, un agente catalizzatore che, sottoposto a radiazione luminosa, interviene nella reazione chimica aumentando la velocità di ossidazione senza alterarsi. Un esempio analogo si può ritrovare in natura: gli alberi mediante la fotosintesi clorofilliana trasformano l’anidride carbonica rilasciando ossigeno vitale per l’uomo.
Auranox® rivoluziona il concetto tradizionale di tegola: non più solo un semplice elemento di copertura in grado di impedire infiltrazioni d’acqua, ma anche componente essenziale capace di abbattere i principali agenti inquinanti presenti nell’atmosfera. L’efficacia del processo è garantita da scrupolosi test di laboratorio condotti presso il “Fraunhofer-Gesellschaft” in Germania, importante istituzione europea nell’ambito della ricerca applicata. I test hanno mostrato un abbattimento del 90% della concentrazione degli agenti inquinanti. Una copertura di circa 200 m2 realizzata con Auranox ®, permette di eliminare, nel corso di un anno, una quantità di agenti inquinanti pari alle emissioni di una tipica automobile a benzina euro 4 con una percorrenza di circa 18.000 chilometri/anno. Grazie ad Auranox ®, amministratori pubblici, gestori di patrimoni immobiliari, progettisti e imprese possono oggi scegliere l’ecotecnologia Wierer per dare un fattivo contributo all’ambiente e preservare il patrimonio artistico delle città italiane.

www.wierer.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054