È stata inaugurata lo scorso settembre a Fiera Milano Átika, demo-house di classe energetica A+, nata sulla scorta di un progetto internazionale sulla sostenibilità in edilizia con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
L’iniziativa, realizzata sotto il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, è promossa da Velux, marchio membro di EuroACE (European Alliance of Companies for Energy Efficiency in Buildings), associazione che ha contribuito alla stesura della Direttiva Europea 91/2002 sul risparmio energetico degli edifici.
Alla base di Átika un’idea molto semplice: ottimizzare le caratteristiche del clima e della latitudine attraverso il controllo del sole, della luce e della ventilazione naturale consente di migliorare sia il comfort abitativo sia il risparmio energetico.
Grazie all’utilizzo degli schermi solari e della ventilazione naturale Átika garantisce un’efficienza energetica e un comfort abitativo ottimali in qualunque stagione, con un risparmio di energia primaria superiore al 75% rispetto a un’abitazione tradizionale.
Il tetto della casa ha la duplice funzione di produrre la più grande quantità d’energia possibile in inverno e di proteggere l’edificio dal sole durante l’estate. Per questo le finestre e i pannelli solari sono stati collocati strategicamente a seconda dei diversi angoli d’inclinazione della copertura. Tra gli obiettivi c’è quello di dimostrare le ampie possibilità di utilizzo offerte dai materiali e dalle forme: l’aspetto estetico della progettazione si deve necessariamente sposare con la ricerca delle performance, senza però rinunciare alla sperimentazione.
Per questa ragione Velux ha scelto Cotto d’Este come partner per la pavimentazione interna e i rivestimenti di Átika, realizzati totalmente in lastre Kerlite Plus. Kerlite riveste interamente anche la cucina e il mobile da bagno, a testimonianza di quanto la lastra coniughi flessibilità e garanzia di comodità: Kerlite è leggera, semplice da tagliare e da posare, resiste al freddo e al calore, non assorbe liquidi nè si impregna di odori, non trattiene lo sporco e consente la rimozione di macchie con l’impiego di sola acqua calda.
Altro fondamentale elemento, l’attenzione ed il rispetto per l’ecosistema che Cotto d’Este pone in tutte le fasi del processo produttivo ed aziendale, impegno testimoniato dalle importanti certificazioni ambientali ottenute a livello internazionale.
Situata all’ingresso Sud del quartiere fieristico, Átika resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino alla primavera 2010 nei giorni in cui il centro espositivo ospiterà manifestazioni.
VELUX
Via Strà, 152
I - 37030 Colognola ai Colli (VR)
Tel. +39 045 6173666
Fax +39 045 6150750
E-mail: [email protected]
www.velux.it