Armonie di colore e materia per un restauro di pregio
  1. Home
  2. Design
  3. Armonie di colore e materia per un restauro di pregio

Armonie di colore e materia per un restauro di pregio

Oikos colore e materia per l'architettura

Scritto da Redazione The Plan -

Affacciata su Piazza Duca d’Aosta, tra la stazione centrale e il grattacielo Pirelli, l’architettura dell’Excelsior Hotel Gallia rappresenta una perfetta sintesi tra la storia e la contemporaneità di Milano. L’edificio storico è stato completamente restaurato e ampliato, andando a occupare l’intero isolato, con un progetto che lo Studio Marco Piva ha realizzato curando sia l’architettura sia l’interior design.
L’originario stile Art Déco, simbolo della storia e tradizione milanese, è affiancato e completato dall’ampliamento di nuova realizzazione, che con la leggera facciata in vetro e acciaio costituisce sia un trait d’union con il vicino quartiere di Porta Nuova, sia un riferimento al dinamismo e all’apertura al nuovo che caratterizzano Milano e la vita nella città. L’hotel ospita in entrambe le sue parti ambienti esclusivi improntati a lusso ed eleganza, affiancando monumentalità e leggerezza, passato e presente; tutti gli spazi sono arredati con elementi di design raffinato accostati a numerose opere d’arte.
Lo studio dei diversi ambienti - spazi comuni, camere e suite, ristoranti e bar, spa, centro congressi - è stato condotto con la massima cura del dettaglio, nella ricerca di un’armonia tra architettura, luce, colore, materiali e arredi.
In questo contesto gli effetti cromatici realizzati con materie Oikos costituiscono un valore aggiunto per ogni ambiente: pareti e soffitti non fungono da semplici sfondi, ma interagiscono di volta in volta con lo spazio, gli arredi, i tessuti, la luce naturale e artificiale. Il colore è parte della progettazione, si integra con l’architettura, sottolinea le geometrie ora sinuose ora regolari, valorizza ed esalta l’interior design.
Nell’ambito di questo complesso e prestigioso progetto, il contributo di Oikos è una conferma del valore della strada che l’azienda ha intrapreso impegnandosi, in modo creativo e consapevole, nella ricerca su colore e materia, sostenendo l’apporto fondamentale e sostanziale fornito dal colore nell’architettura.

 

Oikos - Colore e materia per l’architettura
Via Cherubini, 2 - I - 47043 Gatteo Mare (FC)
Tel. +39 0547 681412 - Fax + 39 0547 681430
E-mail: info@oikos-group.it - www.oikos-group.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054