Arie, un bar evocativo che ispira autenticità
  1. Home
  2. Design
  3. Arie, un bar evocativo che ispira autenticità

Arie, un bar evocativo che ispira autenticità

Studio Modijefsky

Arie, un bar evocativo che ispira autenticità
Scritto da Redazione The Plan -

Lo studio Modijefsky aggiunge un nuovo membro alla famiglia immaginaria di progetti dedicati alla ristorazione. Dopo Bonnie, il restyling di un classico e raffinato bar di Amsterdam, arriva Arie, il cugino minore. Arie è un moderno caffè all'incrocio tra Ferdinand Bolstraat e Quillijnstraat, sempread Amsterdam, che prende il posto dello storico "The Gezellige Club". L’edificio risale al 1876 e fin dall’inizio il piano terra è stato utilizzato come caffetteria. In origine le persone che vivevano al piano terra, avendo bisogno di integrare i propri salari, decisero di aprire le loro abitazioni per servire cibo e bevande.

I progettisti dello Studio Modijefsky si sono impegnati per ricreare l’atmosfera storica utilizzando materiali d’epoca come rame, terrazzo “alla veneziana”, piastrelle, tessuti e legno. Il faggio scurito è utilizzato ovunque, creando un forte contrasto con il rame invecchiato e i marmi rossi. Piastrelle blu in un’ampia varietà di sfumature accentuano questi contrasti e collegano il soffitto giallo e rosso con il retro del bancone.

La zona bar è contraddistinta da un bancone con alte sedute a cui si affiancano alcuni tavoli con divanetti e sedute più basse. La zona laterale è invece caratterizzata da una atmosfera più raccolta, in cui ampi specchi riflettono la luce delle finestre ampliando la percezione dell’ambiente.

Arie è un progetto evocativo che dalla pannellatura, ai materiali, fino al tradizionale armadio frigorifero in legno sul retro del bar, cerca di collegarsi alla tradizione locale ispirando un senso di moderna autenticità.

Project: Arie op de hoek
Location: Amsterdam, The Netherlands
Program: Cafe, bar
Assignment: Interior design & Identity design & Branding
Status: Realised April 2021
Size: 143m2 interior / 50m2 terrace
Client: 3WO, Dennis Kaandorp
Design: Studio Modijefsky; Esther Stam, Moene van Werven, Agnese Pellino, Christel Willers
Photography: Maarten Willemstein

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.