Appartamento Well Done Interiors a Mosca
  1. Home
  2. Design
  3. Un appartamento eclettico nel cuore di Mosca

Un appartamento eclettico nel cuore di Mosca

Per una coppia appassionata d'arte e letteratura, uno pied-à-terre ispirato all'architettura industriale e ai loft newyorkesi

Well Done Interiors

Appartamento Well Done Interiors a Mosca
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Gessi, Viabizzuno

Un unico spazio che unisce la sontuosità di elementi barocchi con l'audacia di un design contemporaneo: ecco il lussuoso appartamento disegnato da Olimpiada Arefieva, fondatrice di Well Done Interiors, a Mosca. La residenza, ispirata ai loft di New York, ma situata nel cuore della capitale russa, crea un'armonia perfetta tra la ricchezza del Barocco e lo stile moderno.

Nel suo complesso, il progetto è un invito a immergersi in una lussuosa sinfonia di rosa, bordeaux, seppia, blu, verde e grigio scuro, evocando un'aura avvincente di drammaticità e audacia.

 

Uno spazio ispirato all'architettura industriale e ai loft newyorkesi

Appartamento - Well Done Interiors


L'appartamento, inizialmente di 200 m2 su un unico livello, è stato ampliato con l'aggiunta di un mezzanino, raggiungendo ora una superficie di 255 m2.

L'ispirazione principale per questo appartamento affacciato sul fiume Moscova è stata l'architettura industriale della fine del XIX secolo e l'estetica dei loft newyorkesi. L'edificio stesso si distingue per il suo design originale caratterizzato da un'inclinazione evidente su due delle sue quattro facciate. Questa peculiarità conferisce alle pareti degli appartamenti un effetto inclinato verso il centro delle stanze, creando un impatto visivo con cui giocare.

La designer racconta di essere rimasta particolarmente colpita dall'altezza dei soffitti, che con i loro 5 m di altezza, sono un elemento raro negli appartamenti di città. Le finestre a tutta altezza e il camino a legna aggiungono un carattere distintivo agli ambienti.

 

Un'atmosfera avvolgente he rispecchia l'anima artistica dei proprietari

Appartamento - Well Done Interiors


L'appartamento è stato commissionato da una coppia di professionisti, appassionati d'arte e letteratura, con desiderio di creare un pied-à-terre che riflettesse la loro personalità e il loro gusto raffinato. L'obiettivo era creare uno spazio artistico dai colori profondi e con un'illuminazione soffusa, ideale per leggere un libro e rilassarsi dopo una giornata impegnativa.

La designer ha sfruttato l'altezza dei soffitti per inserire dettagli ispirati allo stile Barocco, come i soffitti a cassettoni, dipinti in colori vivaci. Colorate sono anche le pareti, abbinate a pavimenti in legno con finitura naturale.

Appartamento - Well Done Interiors


Le pareti del soggiorno e della cucina sono dipinte in grigio caldo, che si fonde in maniera armoniosa con il soffitto bordeaux. La camera da letto principale presenta un verde bluastro, abbinato a un soffitto in terracotta, mentre l'ingresso è dominato da un blu scuro che si sposa perfettamente con un lampadario di design italiano.

Nella camera per la figlia dei proprietari, Arefieva ha unito pareti rosa perla e un soffitto giallo senape con giochi di texture e sfumature, contrasto elegante e sofisticato che arricchisce ulteriormente gli interni.

 

>>> Scopri anche Casa Brivio a Milano

Credits

Location: Moscow, Russia
Area: 255 m2
Client: Private
Interior Design: Well Done Interiors

Suppliers
Lighting: Viabizzuno
Faucets: Gessi

Photography by Sergey Ananiev, courtesy of Well Done Interiors

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.