Gli architetti progettano spazi. Lo spazio è tale, però, grazie alla luce e può essere controllato in ogni suo dettaglio attraverso Aplis. Gli elementi costruttivi di questo prodotto, compresi telaio, corpo lampada, riflettore e louvre, possono essere combinati in funzione di ogni richiesta dello spazio. Inoltre, due diversi telai d’installazione danno l’opzione di scegliere fra la finitura a raso controsoffitto con o senza fuga. Senza l’utilizzo di attrezzature è possibile intercambiare riflettori, per controllarne il flusso luminoso, e louvre, che ne definisce colore e profondità nei controsoffitti.
I faretti ad incasso sono largamente utilizzati da architetti e consulenti illuminotecnici grazie alla loro flessibilità ma soprattutto alla loro discreta presenza. Il sistema d’inclinazione e rotazione è il punto di forza di questo apparecchio. Il meccanismo di Aplis adempie ampiamente alle aspettative combinando movimenti di rotazione e traslazione e facendo coesistere un’ottica completamente incassata con la massima emissione luminosa. Con un abbassamento verticale del sistema direzionabile di 50mm ed un’inclinazione di 30°, l’apparecchio può illuminare contemporaneamente superfici orizzontali e verticali. Aplis può essere ruotato manualmente di 360° ed inclinato fino a 30° senza compromettere la posizione d’incasso della sorgente luminosa o il controllo dell’abbagliamento. I riflettori di Aplis sono stati sviluppati in collaborazione con il rinomato laboratorio illuminotecnico Bartenbach. A contraddistinguerli è l’alta efficienza, l’ottimo controllo anti-abbagliamento e il bilanciamento del fascio luminoso. La varietà di riflettori, a fascio stretto, medio, ampio e wallwasher, per luce d’accento e diffusa, qualificano Aplis per molteplici applicazioni.
Aplis include nel riflettore una lente soft-focus che assicura un ottimo comfort visivo grazie al graduale decrescere del gradiente luminoso lasciando, comunque, passare invariata la brillantezza luminosa. Nel caso di lampade a scarica, la lente soft-focus è anche dotata di filtro UV.
Aplis è pensato per differenti sorgenti luminose con potenze da 20W a 100W. I riflettori in alluminio delle sorgenti QT12-ax o HIT-TC possono essere facilmente installati, permettendo anche un veloce eventuale cambio da fascio stretto ad ampio o wallwasher. Aplis è fornito standard con lente soft-focus e porta-filtri (massimo 2) che è anche un piccolo ma efficace ghiera antiabbagliamento. La lente soft-focus è dotata di filtro UV nel caso di lampade a scarica. Tutti gli accessori sono intercambiabili senza l’utilizzo di alcuna attrezzatura.
www.kreon.be