Aplis 165 di Kreon
  1. Home
  2. Design
  3. Aplis 165 di Kreon

Aplis 165 di Kreon

Aplis 165 di Kreon
Scritto da Redazione The Plan -
, collezionando famiglie di prodotti definiti e caratterizzati da forme ortogonali. Finalmente, attraverso un attento dialogo con la crescente richiesta di forme organiche presenti anche nell’architettura odierna, Kreon crea Aplis, uno spotlight ad incasso dalla forma circolare, capace di soddisfare gli alti requisiti qualitativi e funzionali del progettare contemporaneo.

Gli architetti progettano spazi. Lo spazio è tale, però, grazie alla luce e può essere controllato in ogni suo dettaglio attraverso Aplis. Gli elementi costruttivi di questo prodotto, compresi telaio, corpo lampada, riflettore e louvre, possono essere combinati in funzione di ogni richiesta dello spazio. Inoltre, due diversi telai d’installazione danno l’opzione di scegliere fra la finitura a raso controsoffitto con o senza fuga. Senza l’utilizzo di attrezzature è possibile intercambiare riflettori, per controllarne il flusso luminoso, e louvre, che ne definisce colore e profondità nei controsoffitti.

I faretti ad incasso sono largamente utilizzati da architetti e consulenti illuminotecnici grazie alla loro flessibilità ma soprattutto alla loro discreta presenza. Il sistema d’inclinazione e rotazione è il punto di forza di questo apparecchio. Il meccanismo di Aplis adempie alle aspettative combinando movimenti di rotazione e traslazione e facendo coesistere un’ottica completamente incassata con la massima emissione luminosa. Con un abbassamento verticale del sistema direzionabile di 50mm ed un’inclinazione di 30°, l’apparecchio può illuminare contemporaneamente superfici orizzontali e verticali. Aplis può essere ruotato manualmente di 360° ed inclinato fino a 30° senza compromettere la posizione d’incasso della sorgente luminosa o il controllo dell’abbagliamento.
I riflettori di Aplis sono stati sviluppati in collaborazione con il laboratorio illuminotecnico Bartenbach. A contraddistinguerli è l’alta efficienza, l’ottimo controllo anti-abbagliamento e il bilanciamento del fascio luminoso. La varietà di riflettori, a fascio stretto, medio, ampio e wallwasher, per luce d’accento e diffusa, qualificano Aplis per molteplici applicazioni. Aplis include nel riflettore una lente soft-focus che assicura un ottimo comfort visivo grazie al graduale decrescere del gradiente luminoso lasciando, comunque, passare invariata la brillantezza luminosa. Nel caso di lampade a scarica, la lente soft-focus è anche dotata di filtro UV.

Aplis è pensato per differenti sorgenti luminose con potenze da 20W a 100W. I riflettori in alluminio delle sorgenti QT12-ax o HIT-TC possono essere facilmente installati, permettendo anche un eventuale cambio veloce da fascio stretto ad ampio o wallwasher. Aplis è fornito standard con lente soft-focus e porta-filtri (massimo 2) che è anche una piccola ma efficace ghiera antiabbagliamento. La lente soft-focus è dotata di filtro UV nel caso di lampade a scarica. Tutti gli accessori sono intercambiabili senza l’utilizzo di alcuna attrezzatura.

www.kreon.com
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054