Alucovering® alluminio estruso per facciate ventilate
  1. Home
  2. Design
  3. Alucovering® alluminio estruso per facciate ventilate

Alucovering® alluminio estruso per facciate ventilate

Gruppo Ivas

Alucovering® alluminio estruso per facciate ventilate
Scritto da Redazione The Plan -

Alucovering® by Aliva® è un sistema di rivestimento in pannelli di lega di alluminio estruso per facciate in parete ventilata nato da un processo di ricerca sui materiali mirato ad ottenere, nel rispetto delle normative vigenti, elevate caratteristiche di affidabilità tecnologica e prestazionale associate ad ampie possibilità compositive e creative.

Il processo produttivo per estrusione che caratterizza i pannelli Alucovering® e la relativa semplicità nel realizzare nuove matrici consentono di realizzare su disegno qualunque forma e misura (fino a 7 metri di lunghezza), così come di predisporre moduli a diversa scala al fine di adeguare in maniera regolare il rivestimento all’andamento geometrico della facciata.

Verniciati a polvere oppure anodizzati, i pannelli sono disponibili in oltre 400 tinte colore con finitura lucida, opaca, satinata, metallizzata, grinzata o spazzolata; sono possibili inoltre speciali effetti decorativi e materici quali per esempio l’effetto legno o Cor-ten.

Entrambi i tipi di verniciatura creano sulla superficie del materiale uno strato protettivo che ne aumenta la resistenza rispetto alla corrosione da agenti atmosferici e chimici, all’usura e all’abrasione, garantendo la durata nel tempo delle prestazioni meccaniche del materiale e al tempo stesso la stabilità dell’effetto estetico e della resa cromatica.

Alucovering®, essendo alluminio solido a tutta massa, è a prova di fuoco: classificato come A1 dalla normativa europea EN 13501, in caso di incendio non propaga il fuoco e fonde a temperature molto elevate senza rilasciare gas tossici né sviluppare fumi. I pannelli sono inoltre riciclabili al 100%. I sistemi per la posa in opera in facciata studiati da Aliva sono semplici ma consentono al contempo di regolare i pannelli in modo da ottenere perfette verticalità e planarità, oltre ad assorbire i naturali movimenti dei metalli legati alle escursioni termiche. La versatilità dei sistemi di posa in opera consente inoltre di combinare il montaggio dei pannelli sia in orizzontale sia in verticale, per un ulteriore elemento di libertà progettuale.

 

aliva / gruppo ivas

Via Bellaria, 40 - I - 47030 San Mauro Pascoli (FC)

Tel. +39 0541 815811 - Fax +39 0541 815817

www.gruppoivas.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Rivestimenti Esterni  #Gruppo Ivas  #2016  #Design  #The Plan 091 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054