Albero della vita. Mapei
  1. Home
  2. Design
  3. Albero della vita

Albero della vita

Mapei

Scritto da Redazione The Plan -

Il contributo di Mapei alla costruzione di Expo 2015 si è concretizzato nella fornitura di prodotti e tecnologie alle imprese impegnate nella realizzazione dei padiglioni nazionali, dei cluster, dei servizi e delle vie di accesso dell’area espositiva. Tra le opere che hanno visto la collaborazione di Mapei, l’Albero della Vita, realizzato dal consorzio “Orgoglio Brescia” su un’idea di Marco Balich, spicca al centro della Lake Arena in prossimità di Palazzo Italia. La struttura in acciaio e legno, alta 35 metri e circondata da un sistema di fontane, affonda le sue radici nel Rinascimento italiano, ispirandosi nella forma al disegno a losanghe di Michelangelo per Piazza del Campidoglio a Roma. Oltre cento effetti speciali animano l’albero nel corso del giorno e della notte, fornendo ai visitatori di Expo uno spettacolo continuo di luci e musica. 

Mapei ha fornito la propria competenza nella realizzazione del basamento su cui poggia l’albero. Innanzitutto si è provveduto all’incollaggio degli elementi prefabbricati di sottofondo con l’impregnante Mapewrap Primer 1 e l’adesivo Adesilex PG1 Rapido; per la rasatura del sottofondo sono stati proposti l’appretto Primer 3296 e la rasatura Adesilex P4. Il sottofondo è stato successivamente impermeabilizzato utilizzando la malta Mapelastic Turbo armata con il tessuto non tessuto microforato Mapetex SEL. Le pietre naturali di rivestimento sono state poi posate con l’adesivo cementizio Elastorapid, e la loro fugatura è stata realizzata con Ultracolor Plus, fugatura ad alte prestazioni, idrorepellente con DropEffect® e resistente alla muffa grazie alla tecnologia BioBlock®. Infine, la sigillatura dei giunti di dilatazione, realizzata con Mapefoam, cordoncino di schiuma polietilenica a cellule chiuse e Mapeflex PU20, sigillante poliuretanico bicomponente autolivellante. 

 

Mapei
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731- Fax + 39 02 37673214
E-mail: mapei@mapei.it - www.mapei.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054