La tecnologia usata per questo progetto è molto recente ed è stata messa a punto solo negli ultimi mesi. La decorazione si ottiene per mezzo di una carta transfer che consente di far penetrare i pigmenti del disegno a computer direttamente nei pori dell'intonaco (cemento grezzo, intonachino graffiato, fondi a rasare, cartongesso, mattoni faccia a vista… ), proprio come avviene nella tradizionale tecnica dell'affresco.
L’applicazione è semplice, veloce e priva di odori, grazie all’utilizzo di materiali a base d’acqua, deve essere fatta da personale specializzato. Dopo la stesura dell’aggrappante sulla superficie da decorare sono sufficienti 30 minuti perché il prodotto diventi attivo così da poter iniziare l’applicazione della decorazione (circa 20 metri quadri può essere definita in 8 ore di lavoro). La facilità di applicazione rende inoltre possibile adattare gli affreschi a qualsiasi struttura, da pareti a soffitti, da volte a cupole.
AFFRESCHI è un progetto pensato anche alla sostenibilità ambientale in quanto non utilizza adesivi chimici e non vengono alterate le caratteristiche delle superfici su cui è posto. È traspirante, eco friendly e può essere integrato con i migliori sistemi vernicianti, velature e protettivi edili esistenti in commercio.
La collezione AFFRESCHI di antoniolupi è ispirata al David del Michelangelo; un David contemporaneo, edonista, espressione di bellezza, forza e vigore. Le grafiche attingono da disegni presenti nell’immaginario comune, spesso appartenuti al passato. I decori proposti in fiera sono: Flower, Strip e Tomorrow, in diverse varianti di colore, ciascuno poi adattato su misura a seconda delle dimensioni delle pareti da trattare.
La collezione sarà poi ampiata con altri decori, I soggetti proposti sono accomunati da un elevato livello di contaminazione tra diversi stili: righe, trame, effetto cemento, damaschi, broccati, decorazioni vittoriane, particolari di opere artistiche rinascimentali, dettagli di cristalli luminosi, matrici numeriche e parole lanciate nel tempo. Tutto in una fantasia di soggetti senza tempo per essere collocati nelle case più diverse.
www.antoniolupi.it