Acciaio “intelligente” per un futuro più sostenibile
  1. Home
  2. Design
  3. Acciaio “intelligente” per un futuro più sostenibile

Acciaio “intelligente” per un futuro più sostenibile

Acciaio “intelligente” per un futuro più sostenibile
Scritto da Redazione The Plan -

Materiali e tecnologie hanno un ruolo fondamentale nei processi di trasformazione della nostra epoca, anche in rapporto alle dinamiche di urbanizzazione e alle sfide climatiche. Consapevole di questo ArcelorMittal, azienda leader del settore siderurgico e minerario, presente in 60 Paesi e con siti produttivi in 17, punta a dare il suo contributo per un futuro più sostenibile grazie ad acciai intelligenti, prodotti attraverso processi innovativi che riducono l’utilizzo di energia e le emissioni di CO2. L’obiettivo è realizzare prodotti in acciaio che valorizzino l’architettura, interpretata a sua volta con un approccio olistico nel valutarne gli impatti sociali, ambientali ed economici. Anche per questo è nata la divisione Steligence®, che considera gli edifici come esseri viventi integrati nel contesto urbano e che, attraverso un team tecnico dedicato, offre ad architetti, ingegneri e progettisti un servizio di supporto alla progettazione.

ArcelorMittal mette anche a disposizione una delle piattaforme di riferimento del settore, Constructalia®, che grazie a numerosi esempi a catalogo può costituire una fonte di ispirazione e un punto di riferimento per guide tecniche, casi studio e software di progettazione.

Complesso scolastico Pôle Molière, Atelier Bettinger Desplanques Architectes, Le Havre, Francia, © Paul Kozlowski courtesy ArcelorMittal

In risposta alla crescente domanda di acciai altamente tecnologici e sostenibili, ArcelorMittal offre un’ampia gamma di prodotti estremamente versatili per applicazioni che vanno dalle facciate ai solai, dagli interni alle coperture, fino a porte, pavimenti e soluzioni per fondamenta, offrendo prestazioni elevate e alta resistenza alla corrosione e ai raggi UV. Sulla stessa linea si pone anche il nuovo marchio del programma di innovazione siderurgica XCarb® che, in linea con gli accordi di Parigi, si pone l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro 2050 e riunisce, sotto lo stesso ombrello, i prodotti e le attività di produzione a ridotte emissioni di carbonio, ma anche le iniziative, gli investimenti e i progetti green dell’azienda.

Tra i prodotti di punta della divisione ArcelorMittal Flat Carbon Europe – leader nella produzione di prodotti piani presente in 22 Paesi europei – vi sono le gamme Granite® ed Estetic®. Questi prodotti pre-verniciati, adatti a ogni soluzione strutturale e architettonica, offrono un’ampia scelta di modelli e texture, garantiti fino a 40 anni e conformi ai più alti standard di sostenibilità. Tra questi, Granite® Silky Shine è un acciaio pre-verniciato con una finitura lucida e scintillante, utilizzato in pannelli dorati per la facciata della Zecca Reale Olandese a Houten.

In caso di condizioni climatiche estreme, Granite® HDXtreme grazie alla sua verniciatura offre elevati livelli di protezione contro i raggi UV e la corrosione.

Indaten®, un acciaio strutturale resistente alla corrosione atmosferica e che forma una patina cangiante, è stato invece utilizzato per il complesso scolastico Pôle Molière di Le Havre, in Francia.

Visualizza il pdf dell'articolo

ARCELORMITTAL

Viale Brenta, 27/29 - I - 20139 Milano
E-mail: [email protected]
www.corporate.arcelormittal.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054