1. Home
  2. Design
  3. Acciaio “intelligente” per un futuro più sostenibile

Acciaio “intelligente” per un futuro più sostenibile

Acciaio “intelligente” per un futuro più sostenibile
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto ArcelorMittal

Materiali e tecnologie hanno un ruolo fondamentale nei processi di trasformazione della nostra epoca, anche in rapporto alle dinamiche di urbanizzazione e alle sfide climatiche. Consapevole di questo ArcelorMittal, azienda leader del settore siderurgico e minerario, presente in 60 Paesi e con siti produttivi in 17, punta a dare il suo contributo per un futuro più sostenibile grazie ad acciai intelligenti, prodotti attraverso processi innovativi che riducono l’utilizzo di energia e le emissioni di CO2. L’obiettivo è realizzare prodotti in acciaio che valorizzino l’architettura, interpretata a sua volta con un approccio olistico nel valutarne gli impatti sociali, ambientali ed economici. Anche per questo è nata la divisione Steligence®, che considera gli edifici come esseri viventi integrati nel contesto urbano e che, attraverso un team tecnico dedicato, offre ad architetti, ingegneri e progettisti un servizio di supporto alla progettazione.

ArcelorMittal mette anche a disposizione una delle piattaforme di riferimento del settore, Constructalia®, che grazie a numerosi esempi a catalogo può costituire una fonte di ispirazione e un punto di riferimento per guide tecniche, casi studio e software di progettazione.

Complesso scolastico Pôle Molière, Atelier Bettinger Desplanques Architectes, Le Havre, Francia, © Paul Kozlowski courtesy ArcelorMittal

In risposta alla crescente domanda di acciai altamente tecnologici e sostenibili, ArcelorMittal offre un’ampia gamma di prodotti estremamente versatili per applicazioni che vanno dalle facciate ai solai, dagli interni alle coperture, fino a porte, pavimenti e soluzioni per fondamenta, offrendo prestazioni elevate e alta resistenza alla corrosione e ai raggi UV. Sulla stessa linea si pone anche il nuovo marchio del programma di innovazione siderurgica XCarb® che, in linea con gli accordi di Parigi, si pone l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro 2050 e riunisce, sotto lo stesso ombrello, i prodotti e le attività di produzione a ridotte emissioni di carbonio, ma anche le iniziative, gli investimenti e i progetti green dell’azienda.

Tra i prodotti di punta della divisione ArcelorMittal Flat Carbon Europe – leader nella produzione di prodotti piani presente in 22 Paesi europei – vi sono le gamme Granite® ed Estetic®. Questi prodotti pre-verniciati, adatti a ogni soluzione strutturale e architettonica, offrono un’ampia scelta di modelli e texture, garantiti fino a 40 anni e conformi ai più alti standard di sostenibilità. Tra questi, Granite® Silky Shine è un acciaio pre-verniciato con una finitura lucida e scintillante, utilizzato in pannelli dorati per la facciata della Zecca Reale Olandese a Houten.

In caso di condizioni climatiche estreme, Granite® HDXtreme grazie alla sua verniciatura offre elevati livelli di protezione contro i raggi UV e la corrosione.

Indaten®, un acciaio strutturale resistente alla corrosione atmosferica e che forma una patina cangiante, è stato invece utilizzato per il complesso scolastico Pôle Molière di Le Havre, in Francia.

ARCELORMITTAL

Viale Brenta, 27/29 - I - 20139 Milano
E-mail: [email protected]
www.corporate.arcelormittal.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.