Accessibilità e design per ogni età
  1. Home
  2. Design
  3. Accessibilità e design per ogni età

Accessibilità e design per ogni età

Accessibilità e design per ogni età
Scritto da Redazione The Plan -

Intrecciare design e funzionalità vuol dire anche saper progettare un luogo, un ambiente, un angolo di casa con quella giusta dose di lungimiranza tanto da rendere ognuno di essi uno spazio accogliente e accessibile a tutte le età, oltre che bello esteticamente. Uno spazio che sappia essere a misura di bambino, di giovani e meno giovani. A partire da questa riflessione, Duravit ha disegnato numerose collezioni nell’ottica di rendere l’ambiente bagno funzionale e comodo, con soluzioni leggere e prive di ostacoli, ampie e dall’altezza più congeniale a seconda dell’arredo. Con movimenti fisici quasi minimi, alcuni modelli di lavabi e vasi sono raggiungibili più facilmente in virtù di un’altezza maggiore rispetto al normale e, allo stesso tempo, della loro natura sospesa, privi dunque di una base ingombrante appoggiata al pavimento. Parimenti l’abbassamento, se non addirittura l’annullamento del bordo del piatto doccia rende l’accesso quasi immediato.

 Courtesy Duravit

Nel segno della comodità e dell’integrazione della tecnologia sono realizzate alcune delle collezioni di vasi più attente a tali necessità, come nel caso del vaso Starck 3 Comfort o dei vasi con sedile elettronico SensoWash® Slim e SensoWash® Starck f.
Il vaso Starck 3 Comfort è in versione sospesa e ha un’altezza di 5 cm in più rispetto allo standard ma è comunque installabile sui normali attacchi già esistenti. I vasi con sedile elettronico SensoWash® Starck f, del designer francese Philippe Starck, offrono il massimo comfort poiché racchiudono tutte le funzionalità necessarie a garantire igiene, facilità d’uso e cura del design grazie al sistema di apertura e chiusura automatica del coperchio, allo smalto antibatterico e alla funzione bidet integrata con tre tipi di doccetta; il tutto regolabile e gestibile attraverso un telecomando.

 Courtesy Duravit

La sospensione dal pavimento è una nota importante di funzionalità e di comodità anche per la zona lavabo, come nel caso delle consolle delle serie DuraStyle o L-Cube. Quest’ultima collezione di mobili per il bagno, disegnata da Christian Werner, è nata proprio con l’intento di rimuovere qualsiasi elemento superfluo, per lasciare solo l’essenziale: linee minimal, apertura dei cassetti con tecnologia tip-on e chiusura automatica, consolle su misura. L’essenzialità è la caratteristica anche delle linee delle docce a filo pavimento, pratiche tanto per un facile accesso quanto per la loro pulizia. Ne sono un esempio la collezione Stonetto disegnata da EOOS e prodotta interamente in DuraSolid® antiscivolo e resistente; o la collezione Tempano, in acrilico sanitario. Disponibili in diverse dimensioni, di forma quadrata o rettangolare: la geometria del piatto doccia segue una pendenza lineare, garantendo così un’elevata efficienza di scarico soprattutto in presenza di soffioni di grandi dimensioni o a pioggia. Nei piatti doccia Stonetto lo scarico è laterale e nascosto da una copertura omogenea, consentendo una doccia confortevole.

Visualizza il pdf dell'articolo

Duravit

Werderstraße 36 – D – 78132 Hornberg
Tel. +49 (0) 7833700
E-mail: [email protected] – www.duravit.de – www.duravit.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054