La cucina di Cozinha das Flores di Nuno Mendes, uno degli chef portoghesi più acclamati del momento, utilizza prodotti del territorio e si ispira alle tradizioni, combinandole con tecniche nuove e sperimentali. A Space Copenhagen è stato chiesto di creare un ristorante che trasmettesse, attraverso l’ambiente e i suoi materiali, lo stesso principio.
Lo spazio occupato da Cozinha das Flores e dall’adiacente bar Flôr si trova nel centro di Porto, nello storico Largo de São Domingos, e si estende attraverso cinque diversi edifici, due dei quali risalenti al XVII secolo. Si tratta di due fabbricati che si affacciano proprio sul Largo: precedentemente adibiti a residenze, hanno subito negli anni numerose trasformazioni e cambiamenti di destinazione d’uso. La storia si è stratificata sull’architettura e i progettisti di Space Copenhagen hanno mosso i primi passi dal recupero del passato, per creare una narrativa architettonica che parla di tradizioni e artigianato e guarda verso il design e la contemporaneità.
Consumare una cena a Cozinha das Flores significa quindi immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Porto: un viaggio multisensoriale che passa non solo attraverso il gusto, ma anche attraverso la vista, il tatto, l’olfatto. Per gli interni, sono stati selezionati materiali locali: la pietra, il metallo, il legno e le tipiche ceramiche portoghesi invadono lo spazio e sono accostati a elementi decorativi, stoviglie e mobili tipici del luogo. Dando risalto alle finiture dell’edificio storico, la pietra invecchiata e il legno brunito in particolare, gli architetti hanno introdotto pareti intonacate colorate nei toni della terra e hanno valorizzato l’ambiente con un calibrato uso della luce, per dare risalto a punti focali e creare angoli più intimi.
Nella sala principale, dove sono ospitati 50 coperti, una cucina aperta, costruita su misura per incorniciare un caminetto, permette agli ospiti di partecipare alle preparazioni culinarie, avvicinandoli alla gastronomia locale. Nell’ambiente adiacente, è privilegiato l’uso delle ceramiche come rivestimento murario. Un’ampia panca ricavata all’interno di una parete incornicia perfettamente una decorazione muraria che rappresenta musicisti di strada, commissionata all’architetto Álvaro Siza: uno schizzo poi riprodotto su piastrelle in ceramica che riprende la tradizione di Porto di disegnare sui muri le storie degli abitanti e della città.
Proprio di fianco all’ingresso del ristorante si trova l’entrata di Flôr, un bar sofisticato che serve pochi piatti e un ampio menu di cocktail, pensato da Space Copenhagen come un ambiente raccolto, che richiama le atmosfere di un caffè del XIX secolo. Nello spazio, un bancone a ferro di cavallo con piano in pietra è circondato da alti sgabelli e sovrastato da una struttura metallica che, seguendo l’andamento del bancone, funge anche da corpo illuminante e da ripiano.
Elemento focale dello spazio è infine una vetrata che copre la parete di fondo del bar: illuminata da una luce diffusa, le sue sfumature evocano la luce di Porto all’alba e al tramonto.
Consumare una cena a Cozinha das Flores significa immergersi
nella cultura e nelle tradizioni di Porto: un viaggio multisensoriale che passa non solo attraverso il gusto, ma anche attraverso la vista, il tatto, l’olfatto.
Luogo: Porto, Portogallo
Committente e appaltatore principale: Annasurra
Completamento: 2023
Superficie lorda: 300 m2
Progetto architettonico e degli interni: Space Copenhagen
Fotografie: Joachim Wichmann, courtesy Space Copenhagen
THE PLAN Contract & Interior Design 7 è il settimo numero speciale che THE PLAN dedica a questi mondi dell’architettura. La pubblicazione, in uscita a settembre 2023 insieme a THE PLAN 148, raccoglie una ventina di progetti – tra i più signific... Read More
Incorniciare il paesaggio con linee semplici ed eleganti
Pratic F.lli Orioli
Il restyling di Baita Piè di Tofana proietta gli interni in una dimensione moderna e permette agli ospiti di pranzare in terrazza circondanti dalle m...Tre Interior design dal sapore raffinato
OEO Studio
Una rassegna di 3 progetti di interior design rivolti al mondo della ristorazione firmati OEO Studio...Tra Milano e Londra, Il Ristorante Giannino rinnova 120 anni di tradizione
Spagnulo & Partners
Lo studio Spagnulo & Partners ha curato il restylng del ristorante Giannino di Milano e sviluppato il progetto del nuovo locale a Londra. In continuit...