Vivere nel verde alle porte della città
  1. Home
  2. Contract 005
  3. Vivere nel verde alle porte della città

Vivere nel verde alle porte della città

Complesso residenziale Milano 3.0 – Next generation living

Atelier(s) Alfonso Femia

Vivere nel verde alle porte della città
Scritto da Redazione The Plan -

Milano 3 è un quartiere residenziale a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, nato negli anni Ottanta per dare risposta a un’esigenza abitativa che ricercava uno stile di vita più intimo, immerso nel verde, lontano dal caos cittadino. Questa tendenza a lasciare la città, alla ricerca di una dimensione più tranquilla del vivere, è andata sempre più accentuandosi nel corso dei decenni successivi e la richiesta di residenze in piccoli centri, nei comuni limitrofi alle grandi città, ha subito una crescita continua, vedendo una recente accelerazione, anche come conseguenza delle condizioni imposte dalla crisi pandemica.

Milano 3.0 è la risposta alle nuove esigenze dell’abitare: progettato dall’Atelier(s) Alfonso Femia su iniziativa di DeA Capital Real Estate SGR con il Fondo HighGarden, il complesso residenziale sarà composto da sei edifici connessi da un boulevard pedonale e da un ampio giardino condominiale, completamente immerso nella natura circostante e in continuità con il contesto facente parte del Parco Agricolo Sud di Milano. La proposta abitativa comprende in totale 260 appartamenti di diverse dimensioni, dai monolocali ai plurilocali, dotati di terrazze e spazi all’aperto, affacciati sul verde e sul lago in prossimità del lotto.

Complesso residenziale Milano 3.0 – Next Generation Living - © Tecma Solutions, courtesy DeA Capital Real Estate SGR and Fondo HighGarden Le facciate presentano un prezioso rivestimento ceramico, realizzato su disegno di Alfonso Femia:  la finitura cangiante e l’effetto diamantato enfatizzano la riflessione della luce, dando all’architettura un aspetto che varia in base alle ore del giorno e alle stagioni.

I servizi messi a disposizione dei residenti comprendono una conciergerie, una locker room per le consegne a domicilio, un’area coworking con vista sul lago, un’area fitness outdoor e indoor, oltre ad aree giochi per bambini nel grande giardino comune. La relazione con il paesaggio è il focus progettuale di Milano 3.0: grandi terrazze, logge, giardini sospesi, bow-window e vetrate a tutta altezza fanno sì che l’architettura sia sempre rivolta verso l’esterno, alla ricerca del contesto naturale. Gli sbalzi e le rientranze create da logge e terrazze danno origine a slittamenti planimetrici che aprono visuali inaspettate e disegnano uno skyline frastagliato.

Complesso residenziale Milano 3.0 – Next Generation Living - © Tecma Solutions, courtesy DeA Capital Real Estate SGR and Fondo HighGarden Gli interni sono realizzati con materiali eco-compatibili e presentano soluzioni progettuali sviluppate ad hoc per il progetto per creare un unicum tra interni, architettura e paesaggio.

Il dialogo con la natura non si ritrova solo nella progettazione architettonica, ma anche in quella impiantistica ed energetica: il progetto si caratterizza infatti per i più alti standard in termini di sostenibilità, con appartamenti in classe A4 – la più elevata prevista dalla normativa – e la presenza di impianti per lo sfruttamento dell’energia geotermica e solare.

Milano 3.0 è una risposta innovativa e sostenibile a nuove esigenze dell’abitare, un’architettura che si innesta nel contesto come paesaggio nel paesaggio.

Luogo: Milano
Committente: DeA Capital Real Estate SGR, Fondo HighGarden
Superficie lorda: 23.184 m2
Direzione artistica, architettura, progetto degli interni e del paesaggio: Atelier(s) Alfonso Femia
Capo progetto: Marco Corazza
Coordinamento: Starching

Consulenti
Strutture:
FV Progetti
Impianti: Ariatta
Paesaggio: Michelangelo Pugliese
Advisor: Dils

Immagini: © Tecma Solutions, courtesy DeA Capital Real Estate SGR e Fondo HighGarden

Ti potrebbe interessare:
Contract 005

THE PLAN Contract 5 è il quinto numero speciale che THE PLAN dedica all’affascinante e complesso mondo del contract, capace di coniugare produzione in serie e spazi su misura. La pubblicazione, in uscita a settembre insieme a THE PLAN 140, raccogl... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054