Una ragnatela che intreccia passato, presente e futuro
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Una ragnatela che intreccia passato, presente e futuro

Flagship Showroom Ragno

Benedetta Tagliabue EMBT

Una ragnatela che intreccia passato, presente e futuro
Scritto da Redazione The Plan -

Grandi vetrine ad arco affacciate su via Marco Polo, nell’innovativo quartiere Porta Nuova, incorniciano il nuovo flagship showroom di Ragno a Milano. Uno spazio di 400 m2 che mette in mostra non solo le collezioni, ma anche le origini, i valori, la storia, le capacità tecniche e artigianali e le nuove tecnologie di Ragno, brand di Marazzi Group. Del progetto si è occupata Benedetta Tagliabue dello studio EMBT Architects, che, rifacendosi proprio al logo originale del brand – un ragno stilizzato al centro di una ragnatela, a simboleggiare l’operosità e le capacità tecniche dell’azienda – ha creato uno spazio caleidoscopico, in cui colori, texture e materiali si intrecciano e si accostano in una fitta ed eterogenea trama.

Flagship Showroom Ragno - © Tiziano Sartorio, courtesy Ragno (Marazzi Group) Le strutture in legno richiamano l’idea di una ragnatela: sono utilizzate per esporre le diverse collezioni dell’azienda, creando un caleidoscopio di colori.

L’architettura dello spazio si caratterizza per il lungo susseguirsi delle arcate che definiscono gli ambienti, inondati dalla luce naturale che proviene dalle grandi finestre affacciate sulla corte interna. Al suo interno, il racconto del brand si svolge in una modalità inedita e immersiva. Benedetta Tagliabue ha infatti interpretato lo showroom come una materioteca in cui, come espediente espositivo, sono state create grandi strutture in legno che si distribuiscono nello spazio richiamando l’idea di una ragnatela. Le strutture in legno sono di grande impatto estetico e suggestivo; le ceramiche ne fanno parte, integrandosi totalmente con esse e creando un caleidoscopio di colori: tanti piccoli frammenti applicati alle strutture, di finiture, formati e colori diversi, mostrano le collezioni e raccontano le possibilità offerte dall’azienda.

Flagship Showroom Ragno - © Tiziano Sartorio, courtesy Ragno (Marazzi Group) Le lastre di grandi dimensioni in gres a spessore sottile sono utilizzate per decorare le pareti, creando un gioco di chiaro-scuri e texture differenti.

Il pavimento dello showroom è un altro elemento che, nel design degli interni, dà spazio al racconto del brand: un unico grande mosaico policromo accosta diversi tipi di gres, nelle finiture lucide o opache, che richiamano materiali diversi. Legno, marmo, cemento e pietra si susseguono armonicamente suggerendo abbinamenti inediti. Le ceramiche diventano così parte integrante dell’architettura: il dialogo tra le collezioni esposte e il progetto degli interni suggerisce ulteriori accostamenti, accompagnando il visitatore in un suggestivo percorso di scoperta.

Il tema del mosaico trova, infine, massima espressione nella grande parete omaggio a Giorgio De Chirico: una reinterpretazione della serie di dipinti “Le piazze d’Italia”, dove le piccole ceramiche della collezione Storie sanno fedelmente restituire gli scenari metafisici tipici del pittore.

Lo showroom di Ragno propone una nuova modalità espositiva: è un racconto unico e coerente, in cui il visitatore è accompagnato alla scoperta delle collezioni in modo immersivo. Un percorso di approfondimento e di scoperta continuo, una ragnatela che avvolge il visitatore e lo accompagna lungo un filo che abbraccia il passato, il presente e il futuro del marchio.

Luogo: Milano
Committente: Marazzi Group
Completamento: 2022
Superficie lorda: 400 m2
Progetto degli interni: Benedetta Tagliabue – EMBT Architects
Appaltatore principale: Nimar Industry
Consulente per l’illuminazione: Artec Studio

Fotografie: Tiziano Sartorio, courtesy Ragno (Marazzi Group)

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