Giramondo è l’assiduo viaggiatore, è chi ha sempre la valigia in mano, pronto per partire. Giramondo è anche lo yacht a vela Swan 58, simbolo di sicurezza, affidabilità e comfort in ogni suo dettaglio. Progettato dalla compagnia finlandese Nautor’s Swan e disegnato dall’architetto e velista Germán Frers, con interni firmati da Misa Poggi, è appunto un bluewater, un tipo di imbarcazione pensata e realizzata per compiere lunghi viaggi in mare, senza tuttavia rinunciare a elevate prestazioni da regata e a una buona conduzione della barca stessa.
Tante delle sue caratteristiche, dunque, sono strettamente legate a tali esigenze funzionali e tipologiche, a partire dalle dimensioni, dall’attrezzatura, dall’equipaggiamento e, ancora, dall’accoglienza degli ambienti esterni e interni. Questo elemento di miglior vivibilità possibile per prolungati periodi di navigazione ed esperienze di crociera è legato a doppio filo con l’ampiezza degli spazi e la lunghezza dello scafo, quasi 18 m, ma anche con la sua forma: le sezioni di prua, infatti, sono ammorbidite per un’andatura più morbida di bolina, ovvero controvento, persino con raffiche forti e su mari increspati.
Il cuore dello sviluppo esterno, a proravia rispetto ai due timoni gemelli, è rappresentato dal pozzetto dove, grazie alla larghezza della zona centrale e di poppa, vi sono due divani a L serviti da altrettanti tavolini a doppia anta: quest’ultima, se aperta, permette di apparecchiare un unico tavolo per dieci persone. La possibilità di riconfigurazione del layout del pozzetto è data anche dagli stessi divani, i quali, abbassandosi e diventando lettini, rendono l’intera sua area e quella a poppavia adatte ai bagni di sole e a un contatto diretto con il blu delle acque, rafforzato ancor più dalla piattaforma bagno apribile. Un ulteriore spazio prendisole e di relax, con la possibilità di allestire uno o più materassini, è previsto nella parte anteriore della tuga, a sua volta direttamente collegata alla prua dedicata agli ospiti e protetta da paraspruzzi integrati.
Scendendo sottocoperta, passando attraverso un ampio tambuccio, l’effetto che si è voluto ricreare è quello di una combinazione di lusso e di comfort al pari di uno spazio abitativo tradizionale, ma con i tipici dettagli del mondo della nautica, come le finestre sulla tuga o aperte nello scafo, che garantiscono l’apporto di luce naturale.
L’interior design dell’imbarcazione si fa carico di una storia di intimità, di funzionalità e di elevata personalizzazione, a partire dai tre diversi mood possibili, che propongono diversi abbinamenti di materiali e colori. Il fulcro del ponte interno è la zona saloon con dinette, sedie e tavoli, completamente personalizzabile nel lato di dritta. Diverse sono le configurazioni possibili, a seconda delle esigenze, anche per il tavolo da carteggio e per l’allestimento delle stanze. Oltre alle tre cabine di base, una suite armatoriale a prua e due per gli ospiti a poppa con diverse opzioni di allestimento dei letti, vi è infatti la possibilità di prevederne altre due aggiuntive per ospiti ed equipaggio nella zona centrale dello yacht. Ed è sempre qui che, ai piedi della scala che scende sottocoperta, si trova la cucina, studiata nella forma e nella praticità per essere funzionale anche in navigazione, come testimoniato, tra gli altri oggetti, dai mobili contenitori. Per fornire sostegno in ogni situazione, inoltre, la cucina ha una struttura a 360°, come una piccola corte.
Swan 58, ripercorrendo le parole di Germán Frers, è un bluewater destinato a diventare un classico, «giovane e attivo per molti anni a venire».
Completamento: 2021
Progetto degli esterni: Germán Frers
Progetto degli interni: Misa Poggi
Fotografie courtesy Nautor’s Swan
THE PLAN Contract 5 è il quinto numero speciale che THE PLAN dedica all’affascinante e complesso mondo del contract, capace di coniugare produzione in serie e spazi su misura. La pubblicazione, in uscita a settembre insieme a THE PLAN 140, raccogl... Read More
Sanlorenzo 64 Steel Attila
Francesco Paszkowski Design | Margherita Casprini
Lo studio Francesco Paszkowski Design, in collaborazione con Margherita Casprini, ha curato gli interni e il décor di Attila, uno yacht di lusso di 6...Ferretti Custom Line Navetta 30
Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV)
Antonio Citterio Patricia Viel ha firmato il design degli interni del nuovo yacht di lusso Navetta 30 che appartiene alla serie Custom Line di Ferrett...Una barca sportiva, elegante e confortevole
Luca Dini Design & Architecture
Gli eleganti interni del nuovo panfilo 50 metri Sport M/Y K2 di Columbus Yachts sono stati disegnati da Luca Dini in legno Ziricote e Tanganica Frisé...