Progettazione sartoriale e spirito Art Nouveau
  1. Home
  2. Contract 005
  3. Progettazione sartoriale e spirito Art Nouveau

Progettazione sartoriale e spirito Art Nouveau

Ristorante Craft

WeWantMore

Progettazione sartoriale e spirito Art Nouveau
Scritto da Redazione The Plan -

Situato vicino all’aeroporto di Bruxelles e a pochi chilometri dal centro città, il Crowne Plaza Brussels Airport è già un hotel punto di riferimento per turisti e lavoratori in viaggio. La sfida di CRAFT, brand del rinnovato ristorante dell’hotel, è stata quella di attirare nel locale gli abitanti del luogo, lavoratori in viaggio di affari e turisti internazionali oltre agli utenti dell’hotel, per vivere una nuova esperienza culinaria che abbraccia ogni momento nell’arco della giornata. In una cultura come quella belga, in cui gli hotel non sono visti come luoghi in cui fermarsi per un drink o godersi una cena elegante, l’obiettivo posto agli architetti di WeWantMore non era banale. Per definire il progetto, lo studio ha seguito un processo di immersione nell’identità del marchio e nella mission di CRAFT, attraverso sessioni di lavoro a stretto contatto con lo chef, per capire e toccare con mano la visione del brand, sinonimo di determinazione, abilità artigianale e meticolosa attenzione all’ospitalità.

Ristorante CRAFT - © Nicolas Sainderichin, courtesy WeWantMore L’uso della luce, coniugato agli elementi architettonici dello spazio e a grandi arcate arrotondate in rame, permette di definire diverse zone funzionali all’interno del ristorante.

Il patrimonio art nouveau del Paese e un’atmosfera internazionale e contemporanea, dai tratti leggermente coloniali, sono stati i due principi con cui WeWantMore ha definito gli interni del ristorante. Grandi arcate in rame suddividono l’open space in diverse zone funzionali, ognuna delle quali caratterizzata da un’atmosfera differente. Si vengono così a creare zone intime adatte a un pranzo di lavoro, come quelle offerte all’interno di box privati con sedute dai tessuti imbottiti, spazi per un aperitivo tra amici, sulle lunghe panche rivestite in pelle, o angoli adatti a una cena romantica, sulle comode poltrone lounge che godono di una vista sul parco circostante.

Il livello di sartorialità di ogni dettaglio del progetto è il fil rouge che collega gli ambienti e si ritrova in ognuna delle zone del ristorante: mobili e illuminazione su misura, utilizzo di materiali grezzi e naturali come il legno, il basalto, il marmo, il cemento e il rame trasmettono un’idea di solidità e artigianalità. La pavimentazione è uno dei capolavori del progetto e unisce differenti materiali e finiture, ciascuna delle quali tagliata e posta in opera direttamente in sito, definendo un disegno geometrico di forme e colori.

Ristorante CRAFT - © Nicolas Sainderichin, courtesy WeWantMore Grandi archi in rame dividono il ristorante in zone con atmosfere diverse:  le mensole integrate nelle strutture consentono l’esposizione di oggetti artigianali ed elementi decorativi provenienti da ogni parte del mondo.

La zona bar, al centro del ristorante, funge da elemento distributivo dello spazio: è illuminata da un lampadario in rame con prolungamenti a raggiera, che offrono punti luce puntuali ma in maniera distribuita su tutto il bancone. Quest’ultimo è rivestito in cemento, a contrasto con il ripiano in legno del piano di lavoro, in un dialogo addolcito dalle tonalità rosa pesca del lampadario. La decorazione con motivo ad arco del cemento richiama gli archi di rame che suddividono gli ambienti, creando un’identità coerente in tutto lo spazio.

Il design degli interni rispecchia la creatività e l’artigianalità di CRAFT, comunicando la visione del brand e avvicinando turisti, viaggiatori e persone del luogo alla vita dell’hotel, per vivere una piacevole esperienza.

Luogo: Bruxelles, Belgio
Committente: Covivio
Completamento: 2021
Superficie lorda: 690 m2
Progetto degli interni: WeWantMore
Appaltatore principale: ACI

Fotografie: Nicolas Sainderichin, courtesy WeWantMore

Ti potrebbe interessare:
Contract 005

THE PLAN Contract 5 è il quinto numero speciale che THE PLAN dedica all’affascinante e complesso mondo del contract, capace di coniugare produzione in serie e spazi su misura. La pubblicazione, in uscita a settembre insieme a THE PLAN 140, raccogl... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054