Un omaggio agli artisti per il restyling di un locale storico
  1. Home
  2. Contract 005
  3. Un omaggio agli artisti per il restyling di un locale storico

Un omaggio agli artisti per il restyling di un locale storico

Ristorante The Notorious Frank

Nick Maltese Studio

Un omaggio agli artisti per il restyling di un locale storico
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Molteni Vernici

Per conoscere i mille volti di Milano, bisogna andare in zona Porta Venezia: tra lo splendore delle architetture Liberty di inizio Novecento, i boschetti dei giardini Montanelli, i locali arcobaleno, le boutique alla moda di Corso Venezia, i ristoranti di cucina internazionale e i locali, templi dell’aperitivo milanese e dell’happy hour, il quartiere riunisce tutti gli aspetti che animano una metropoli e che sono in grado di convivere completandosi a vicenda.

In questa cornice, il restyling dello storico bar The Notorious Frank punta sulla definizione di uno stile in grado di stare al passo con i cambiamenti della città, abbracciando una clientela che negli anni si è ampliata, diversificandosi per background, cultura ed età. Secondo l’architetto Nick Maltese, che si è occupato del progetto degli interni, la chiave è un design di carattere, dalla forte riconoscibilità, unita alla possibilità di riconfigurare il locale durante l’arco della giornata, creando un mood diverso che sia adatto a un pranzo informale come a un drink serale.

Ristorante The notorious Frank - © Simone Furiosi, courtesy Nick Maltese Studio Il progetto vuole richiamare l’atmosfera fastosa tipica della scena musicale degli ultimi cinquant’anni: un omaggio ai tanti Frank che hanno improntato la musica internazionale.

Ispirandosi a quello stile chic e informale, animato dallo spirito di artisti e creativi, tipico del Village e di Downtown Manhattan a New York, The Notorious Frank trasmette un’idea di accoglienza dalle note vibranti. A livello funzionale, il progetto si sviluppa secondo due macro-aree distinte: l’ingresso, un piccolo foyer che accoglie i clienti, con tavoli alti per consumazioni più veloci e una zona dove degustare crostacei sulla destra, fiore all’occhiello della cucina dello chef, e dall’altra parte la zona dinner-club, dedicata alla cena e a eventi privati.

Il design degli interni è giocato su un gradiente sempre più intenso di colori e finiture, come in un climax che conduce dall’ingresso alla sala più grande, secondo un ritmo scandito da archi a sesto ribassato che bucano lo spazio e danno profondità ai volumi, creando quinte teatrali a cui fanno da sfondo gli ambienti successivi.

Ristorante The notorious Frank - © Simone Furiosi, courtesy Nick Maltese Studio L’illuminazione è studiata per evidenziare dettagli inaspettati  e per accentuare quell’atmosfera tipica da club alla moda dei locali newyorkesi.

La palette cromatica modula colori che vanno da tonalità calde e soft al blu di Prussia intenso, in un gioco di accostamenti complementari più che a contrasto. Le finiture donano all’ambiente un’idea di tridimensionalità: dal grande wallpaper black&white dalle vedute naturalistiche, disegnato dall’architetto stesso, al pavimento a disegni geometrici, fino al rivestimento 3D del bancone e alla grande parete in metallo traforato che fa da sfondo all’ultima sala. Le texture sono materiche e creano effetti a rilievo: dal rivestimento in gres in finitura cemento nella tonalità grigio perla, al calcestruzzo a vista, per finire con i tessuti degli arredamenti, corposi velluti color crema, color grigio e blu notte.

L’illuminazione è l’elemento attraverso cui Nick Maltese ha voluto modulare il carattere degli ambienti, evidenziando dettagli inaspettati ed enfatizzando quell’atmosfera fastosa tipica delle produzioni musicali degli ultimi cinquant’anni. Il locale è infatti un omaggio ai tanti artisti di nome Frank, protagonisti della scena musicale internazionale: Frank Sinatra, Frank Zappa… La loro presenza aleggia negli ambienti, anima le sale di questo club che vuole accogliere chiunque, dal pranzo fino a tarda sera, per un incontro con un amico, un po’ di relax dopo il lavoro, un buon cocktail o quattro chiacchiere al bancone.

Luogo: Milano
Committente: Morgan
Completamento: 2022
Superficie lorda: 120 m2
Progetto degli interni: Nick Maltese Studio
Appaltatore principale: Ora Arredamenti

Fotografie: Simone Furiosi, courtesy Nick Maltese Studio

Ti potrebbe interessare:
Contract 005
Contract 005

THE PLAN Contract 5 è il quinto numero speciale che THE PLAN dedica all’affascinante e complesso mondo del contract, capace di coniugare produzione in serie e spazi su misura. La pubblicazione, in uscita a settembre insieme a THE PLAN 140, raccogl... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054