Una scultura sull’acqua
  1. Home
  2. Contract 004
  3. Una scultura sull’acqua

Una scultura sull’acqua

MOMI_M80

MOMI Sail Performance | Vismara Marine

Una scultura sull’acqua
Scritto da Redazione The Plan -

Dall’andare per mare e dal desiderio di rendere quest’esperienza unica quanto personale è nato MOMI, lo yacht a vela degli armatori Nicola Minardi De Michetti e Angelomario Moratti. Realizzata da Vismara Marine per dare forma alla passione, all’avanguardia e alla tecnologia della nautica, si tratta di un’imbarcazione dalla doppia anima, il cui scafo bombato al centro e più basso a prua e a poppa le conferisce caratteristiche tra il cruiser e il racer, tra le esigenze della crociera a lunga percorrenza e quelle delle prestazioni in regata. Caratteristiche, queste, che si riflettono in tutte le scelte progettuali, compresa quella dei materiali. MOMI è in carbonio, elemento che si ritrova anche nell’albero e nel boma, con coperta interamente in teak.

MOMI_M80 - courtesy MOMI Sail Performance e Vismara Marine La dinette è arredata con due divani a L disposti lungo i fianchi dello yacht e da altrettanti tavoli. Questa zona living è collegata, sia verso prua sia verso poppa, a cabine di varie dimensioni, dove gli spazi vengono sfruttati anche grazie alla presenza di letti contenitori.

Dal ponte di comando, che divide il pozzetto centrale per gli ospiti e la poppa di manovra con doppia timoneria, si accede tramite un ingresso di servizio alla zona dell’equipaggio, al tavolo da carteggio e agli apparati tecnici. La doppia entrata rappresenta una particolarità di MOMI, poiché a questa prima, più piccola, se ne affianca un’altra centrale di dimensioni maggiori.

Scendendo all’interno, curato nel suo complesso dall’architetto Giacomo Facchini, la prima zona che si incontra è un’ampia dinette con due divani a L e tavolini disposti lungo i fianchi dello yacht. Come detto, a poppa vi è la zona equipaggio e servizi, con alla sinistra della scala una cucina completamente attrezzata. La sua particolarità è di essere in continuità visiva con l’area living grazie a una finestra aperta sui fuochi, che conferisce allo spazio un senso di maggiore ampiezza. All’estrema poppa e sul lato opposto rispetto alla cucina vi sono due cabine e altrettanti bagni, mentre altre stanze, alcune con bagno privato, sono distribuite verso prua. Ed è qui che si trova anche la cabina armatoriale con guardaroba, divanetto e doccia, come tutte le altre dotata di cromoterapia. I bagni degli ospiti sono differenziati l’uno dall’altro attraverso colori specifici della rubinetteria, dall’oro al bronzo fino al nero su lavabi in Corian®.

MOMI_M80 - courtesy MOMI Sail Performance e Vismara Marine La piena libertà di navigazione richiesta dagli armatori è stata ottenuta grazie a una superficie velica di oltre 280 m2 e a una chiglia retrattile per un pescaggio che va dai 2,5 m per le acque poco profonde ai 4 m per le navigazioni in mare aperto.

Altra protagonista dell’interior design è l’illuminazione: l’apporto di luce naturale è dato sia dai vetri allungati e irregolari sull’innovativa tuga sia dai tambucci in coperta. Inoltre vi è un sistema di luci calde a led scandite su tre livelli, il cui effetto è potenziato dalle superfici bianche, lucide e riflettenti. A queste si alternano anche pareti opache, in carbonio e teak per riprendere la coperta esterna e creare una continuità tra le due dimensioni. L’attenzione per l’estetica è analoga, come dimostrano le parole dell’armatore Angelomario Moratti a proposito del colore dello scafo: «Un celeste azzurro caraibico che solo il mare può assumere, ma con due bande nere da prua a poppa a sottolinearne lo spirito competitivo».

MOMI è stata varata nel luglio 2021, diventando anche la capostipite del neonato marchio MOMI Sail Performance: «Una forma unica di continuità nello spazio – l’ha definita infine Giacomo Facchini –, una scultura che avanza nel proprio elemento, l’acqua. Spinta dalla forza del vento, responsabile del suo modello, fatto di spazi concavi e convessi, destinati a rappresentare la sua dinamicità nell’aria».

Completamento: 2021
Concept: MOMI Sail Performance
Design degli esterni: Vismara Marine Concept
Progetto degli interni: Vismara Marine Concept con Giacomo Facchini

Salvo diversamente indicato fotografie courtesy MOMI Sail Performance e Vismara Marine

Ti potrebbe interessare:
Contract 004

THE PLAN Contract 4 è in uscita ad aprile 2022 come allegato di THE PLAN 137. Il quarto numero speciale di THE PLAN dedicato al mondo del contract è un nuovo viaggio attraverso i più importanti progetti di interior design, italiani e internazional... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054