Una barca sportiva, elegante e confortevole
  1. Home
  2. Contract 003
  3. Una barca sportiva, elegante e confortevole

Una barca sportiva, elegante e confortevole

Columbus Sport 50 metri M/Y K2

Luca Dini Design & Architecture

Una barca sportiva, elegante e confortevole
Scritto da Redazione The Plan -

La flotta di Columbus Yachts, marchio di Palumbo Superyachts, si arricchisce di un nuovo panfilo da 50 metri della linea Sport, nata dieci anni fa con i modelli pluripremiati di 40 metri, che hanno rivoluzionato gli stilemi dell’epoca con la loro prua verticale e la linea filante. Il nuovo 50 metri Sport M/Y K2, varato al cantiere di Ancona, combina nuove sfumature estetiche e numerose soluzioni inedite a uno sviluppo ingegneristico dello scafo, che garantisce un elevato livello di comfort anche in condizioni di mare formato. L’ingegneria navale è stata realizzata da Palumbo Superyachts in collaborazione con lo studio HydroTec, mentre le linee esterne e il design degli interni portano la firma di Luca Dini Design & Architecture.

L’imbarcazione, che può accogliere 11 ospiti in cinque confortevoli cabine più 11 membri dell'equipaggio divisi in sette cabine, è stata realizzata con scafo e sovrastruttura in alluminio. Dal punto di vista tecnico, lo yacht presenta una stazza di 499 GT e un pescaggio massimo di 2,2 m, che gli permettono di solcare i mari a basso fondale. Con due motori MTU da 2600 CV, il panfilo può raggiungere una velocità massima di 21,5 nodi, con una velocità di crociera di 17 nodi, ed è dotato di un'ampia autonomia per traversate transoceaniche, con un consumo di soli 70 litri all’ora a 10 nodi. Particolare attenzione è stata prestata nel progetto al contenimento di rumore e vibrazioni: le prove in mare hanno infatti confermato valori molto bassi di rumorosità nei locali destinati agli ospiti.

Gli interni sono luminosi, caratterizzati da una palette di colori chiari e da un design essenziale e accogliente. Sul piano dei materiali, protagonista è il legno, nelle essenze Ziricote e Tanganica Frisé, dal carattere esotico e déco, accostato a dettagli in acciaio e alle texture morbide di pelle e tessuti che rivestono gli imbottiti. Per i bagni sono stati scelti i marmi delle varietà onice color cappuccino e zebrino bianco Lasa. Nello yacht sono inoltre presenti diversi spazi esterni destinati ai momenti di convivialità, con possibilità di ombreggiamento, che ne amplifica la fruibilità. Bar e sala da pranzo sono stati allestiti sia indoor sia outdoor, sui due ponti, mentre il beach club offre un’ampia zona relax, grazie anche alla pedana transformer con accessorio a scomparsa di 4 m2. Nello skylounge è presente poi un’area dedicata all’intrattenimento, con schermo TV e tavolo da gioco, e a prua del ponte superiore si trova la piscina con idromassaggio, raggiungibile dal pozzetto attraverso due ampi camminamenti laterali. La zona fitness con palestra e hammam è invece collocata a prua del ponte principale, nel quartiere armatoriale. L’imbarcazione è infine dotata di mezzi ausiliari: tender (Castoldi Jet tender 21 da 6,5 m) e jet ski (Sea-Doo da 3,31 m) sono posizionati nel garage di poppa del ponte inferiore.

Completamento: 2021
Progettazione: Columbus Yachts
Progetto degli esterni e degli interni: Luca Dini Design & Architecture

Fotografie di Alberto Cocchi, courtesy Columbus Yachts

Ti potrebbe interessare:
Contract 003

Protagonisti del terzo numero dello speciale dedicato al contract sono progetti ricchi di spazi verdi e incentrati sul benessere degli utenti, che rispondono alla nuova sensibilità emersa durante la pandemia. Architetti e designer italiani e interna... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Alberto Cocchi  #Yacht  #2021  #Luca Dini Design & Architecture  #Contract 
Articoli Correlati

Scopri di più


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054