Un residence da sogno nel cuore delle Alpi
  1. Home
  2. Contract 003
  3. Un residence da sogno nel cuore delle Alpi

Un residence da sogno nel cuore delle Alpi

Aparthotel The Base

A++ Human Sustainable Architecture

Un residence da sogno nel cuore delle Alpi
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore delle Alpi svizzere, il borgo di Andermatt nel Canton Uri offre agli amanti della montagna un’ampia gamma di attività per il tempo libero in tutte le stagioni: dallo sci alle escursioni a piedi o in bicicletta, fino al golf. In questo affascinante contesto naturale, l’aparthotel The Base si trova a una cinquantina di metri dagli impianti di risalita e a pochi passi dalla stazione ferroviaria. L’edificio si sviluppa su diversi piani ed è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili come il legno e la pietra. Con il suo tetto a falde spioventi e le ampie vetrate che si aprono sul paesaggio della Valle di Orsera, rappresenta una perfetta sintesi tra gli stilemi dell’architettura moderna e il carattere rustico delle costruzioni tradizionali. All’interno, lo spazio è suddiviso tra gli ambienti comuni e gli appartamenti: dieci unità ricettive di varie dimensioni, di cui una a piano terra accessibile anche per le persone con disabilità.

Standard, superior o deluxe, gli alloggi presentano una metratura che va dai 45 ai 90 m2, per rispondere alle diverse esigenze di coppie, famiglie e gruppi di amici. Includono una o due camere, oltre a bagno, cucina e soggiorno, per un totale di 49 posti letto. Nel residence sono inoltre presenti diversi servizi: reception con area relax, sala ricreativa, parcheggio privato e deposito per gli sci all’entrata. L’edificio presenta una struttura in legno che garantisce un’elevata efficienza energetica e un ottimo isolamento acustico. La sostenibilità ambientale, insieme alla centralità dell’essere umano, sta alla base della filosofia progettuale di A++, marchio internazionale di Arch Group. Presente in tutto il mondo con sede centrale a Lugano, lo studio è guidato dagli architetti Carlo Colombo e Paolo Colombo e si distingue per un approccio multidisciplinare che consente loro di spaziare dall’architettura alla progettazione di interni fino al product design.

Un altro tratto distintivo di A++ è l’attenzione per i dettagli, che rappresenta l’anima del progetto per l’aparthotel The Base. Gli interni sono caratterizzati da un design minimalista ed elegante in cui il grande protagonista è ancora una volta il legno, utilizzato sia per gli arredi sia per i pavimenti e i rivestimenti a soffitto. Questo materiale caldo, accostato a colori neutri sui toni del bianco, grigio e nero, contribuisce a creare un’atmosfera intima e accogliente, in armonia con il paesaggio montano di Andermatt. Le finestre a tutta altezza assicurano il massimo apporto di luce naturale agli ambienti interni; le vetrate, insieme alle ampie terrazze abitabili, regalano agli ospiti della struttura una vista suggestiva sul panorama alpino.

Luogo: Andermatt, Svizzera
Committente: Andermatt Immogroup
Completamento: 2020
Superficie lorda: 1.300 m2
Progetto architettonico e degli interni: A++
Appaltatore principale: Source Procurement

Fotografie di Giacomo Carena, courtesy A++

Ti potrebbe interessare:
Contract 003

Protagonisti del terzo numero dello speciale dedicato al contract sono progetti ricchi di spazi verdi e incentrati sul benessere degli utenti, che rispondono alla nuova sensibilità emersa durante la pandemia. Architetti e designer italiani e internazionali si confrontano sempre più spesso con i temi del recupero e della valorizzazione di edifici esistenti, proponendo di volta in volta la loro visione per conciliare l’eredità storica, il progetto contemporaneo e il paesaggio circostante. Alberghi, residenze, spazi commerciali, ambienti di lavoro, fino alla nautica: il variegato mondo del contract è tutto da scoprire.

Read More
Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Giacomo Carena  #Andermatt  #Svizzera  #Hotel  #Europa  #2021  #A++ Human Sustainable Architecture  #Contract 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054