1. Home
  2. Contract 003
  3. Un residence da sogno nel cuore delle Alpi

Un residence da sogno nel cuore delle Alpi

Aparthotel The Base

A++ Human Sustainable Architecture

Un residence da sogno nel cuore delle Alpi
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore delle Alpi svizzere, il borgo di Andermatt nel Canton Uri offre agli amanti della montagna un’ampia gamma di attività per il tempo libero in tutte le stagioni: dallo sci alle escursioni a piedi o in bicicletta, fino al golf. In questo affascinante contesto naturale, l’aparthotel The Base si trova a una cinquantina di metri dagli impianti di risalita e a pochi passi dalla stazione ferroviaria. L’edificio si sviluppa su diversi piani ed è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili come il legno e la pietra. Con il suo tetto a falde spioventi e le ampie vetrate che si aprono sul paesaggio della Valle di Orsera, rappresenta una perfetta sintesi tra gli stilemi dell’architettura moderna e il carattere rustico delle costruzioni tradizionali. All’interno, lo spazio è suddiviso tra gli ambienti comuni e gli appartamenti: dieci unità ricettive di varie dimensioni, di cui una a piano terra accessibile anche per le persone con disabilità.

Standard, superior o deluxe, gli alloggi presentano una metratura che va dai 45 ai 90 m2, per rispondere alle diverse esigenze di coppie, famiglie e gruppi di amici. Includono una o due camere, oltre a bagno, cucina e soggiorno, per un totale di 49 posti letto. Nel residence sono inoltre presenti diversi servizi: reception con area relax, sala ricreativa, parcheggio privato e deposito per gli sci all’entrata. L’edificio presenta una struttura in legno che garantisce un’elevata efficienza energetica e un ottimo isolamento acustico. La sostenibilità ambientale, insieme alla centralità dell’essere umano, sta alla base della filosofia progettuale di A++, marchio internazionale di Arch Group. Presente in tutto il mondo con sede centrale a Lugano, lo studio è guidato dagli architetti Carlo Colombo e Paolo Colombo e si distingue per un approccio multidisciplinare che consente loro di spaziare dall’architettura alla progettazione di interni fino al product design.

Un altro tratto distintivo di A++ è l’attenzione per i dettagli, che rappresenta l’anima del progetto per l’aparthotel The Base. Gli interni sono caratterizzati da un design minimalista ed elegante in cui il grande protagonista è ancora una volta il legno, utilizzato sia per gli arredi sia per i pavimenti e i rivestimenti a soffitto. Questo materiale caldo, accostato a colori neutri sui toni del bianco, grigio e nero, contribuisce a creare un’atmosfera intima e accogliente, in armonia con il paesaggio montano di Andermatt. Le finestre a tutta altezza assicurano il massimo apporto di luce naturale agli ambienti interni; le vetrate, insieme alle ampie terrazze abitabili, regalano agli ospiti della struttura una vista suggestiva sul panorama alpino.

Luogo: Andermatt, Svizzera
Committente: Andermatt Immogroup
Completamento: 2020
Superficie lorda: 1.300 m2
Progetto architettonico e degli interni: A++
Appaltatore principale: Source Procurement

Fotografie di Giacomo Carena, courtesy A++

Ti potrebbe interessare:
Contract 003

Protagonisti del terzo numero dello speciale dedicato al contract sono progetti ricchi di spazi verdi e incentrati sul benessere degli utenti, che rispondono alla nuova sensibilità emersa durante la pandemia. Architetti e designer italiani e interna... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054