Un'atmosfera raffinata per un negozio elegante e funzionale
  1. Home
  2. Contract 002
  3. Un'atmosfera raffinata per un negozio elegante e funzionale

Un'atmosfera raffinata per un negozio elegante e funzionale

Occhiali & Occhiali

Un'atmosfera raffinata per un negozio elegante e funzionale

La delicatezza dei colori pastello e il calore del legno definiscono la raffinata atmosfera del negozio “Occhiali & Occhiali” a Venaria Reale, nel Torinese. Il progetto è firmato dallo studio Italia and Partners, guidato da Matteo e Vincenzo Italia. L’attività dello studio spazia dai locali commerciali alle residenze, passando per alberghi e ristoranti, con una consulenza a tutto tondo volta a fornire un prodotto chiavi in mano.

Gli interni del negozio di ottica sono caratterizzati da un’elegante finitura effetto ebano, che viene proposta sulla boiserie della parete dietro al bancone e sul controsoffitto della stessa area, in una continuità tra superficie verticale e orizzontale che identifica sul piano materico questo spazio rispetto al resto del locale.

I rivestimenti in legno creano un piacevole contrasto con il colore carta da zucchero delle altre pareti, una suggestiva tonalità dell’azzurro che secondo la cromoterapia possiede proprietà rilassanti. La pavimentazione è in gres effetto cemento, mentre la finitura lignea viene ripresa sugli arredi, che includono una serie di cassettiere e un tavolo alto collocato di fronte all’ampia vetrina per mettere in mostra i prodotti. Il bancone è invece suddiviso in due parti di diversa altezza, la più bassa delle quali è dotata di una mensola, sempre con effetto ebano, a servizio dei clienti. Una lampada a sospensione di forma circolare scende sull’arredo, di fronte al quale le persone possono accomodarsi sulle poltroncine, che introducono un delicato punto di rosa antico.

Gli occhiali sono esposti su mensole dal disegno lineare e rigoroso, che punteggiano e movimentano le pareti, su cui risaltano grazie a una striscia luminosa collocata in adiacenza al muro. Gli specchi di grandi dimensioni, distribuiti tra la parete della vetrina e quella di fronte, sono pensati per provare e apprezzare i diversi modelli di occhiali offerti dal negozio, ma servono anche a moltiplicare lo spazio architettonico. La firma dei progettisti si legge nel gioco di linee e simmetrie creato dalle gole a soffitto, di colore nero su sfondo bianco, in cui sono inserite le luci. Lo stesso disegno geometrico viene ripreso anche sul controsoffitto ligneo e prosegue sulla boiserie. Qui la scansione della superficie in pannelli rettangolari di differenti dimensioni permette di inserire un riquadro con l’insegna e offre l’occasione di nascondere la porta che conduce alla zona di servizio sul retro.

Il progetto di Italia and Partners mira a creare uno spazio commerciale elegante e funzionale allo stesso tempo, dove materiali e colori differenti dialogano tra loro in un mix bilanciato di richiami e contrappunti. Il disegno degli interni valorizza al meglio il piccolo locale e le gole che percorrono il soffitto conferiscono carattere all’ambiente, che risulta essenziale ma confortevole.

Luogo: Venaria Reale, Torino
Committente: Occhiali & Occhiali
Completamento: 2019 - Superficie lorda: 41 m2
Progetto degli interni: Italia and Partners

Fotografie di Federico Moschietto, courtesy Italia and Partners

Ti potrebbe interessare:
Contract 002

Il secondo numero dello speciale dedicato al mondo del contract propone un’ampia selezione di progetti in diversi settori, dall’alberghiero al residenziale di lusso, dal commerciale al terziario. Attraverso creazioni che spesso nascono dal ripens... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054