Una scuola e showroom dedicata alla cultura del caffè
  1. Home
  2. Contract 002
  3. Una scuola e showroom dedicata alla cultura del caffè

Una scuola e showroom dedicata alla cultura del caffè

Diemme Academy

Gherardi Architetti

Una scuola e showroom dedicata alla cultura del caffè
Scritto da Redazione The Plan -

Diemme Academy è un luogo dedicato al mondo della caffetteria, che accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta di tostatrici, macchine tradizionali e superautomatiche per caffè in grani, cialde o capsule, macinadosatori e tanti altri strumenti. Questo spazio di 600 m2 progettato da Gherardi Architetti sorge all’interno della sede di Caffè Diemme, torrefazione di Albignasego, nel Padovano. L’azienda, attiva a livello mondiale, è stata fondata nel 1927 dalla famiglia Dubbini, oggi alla terza generazione. La nuova struttura Diemme Academy, situata al primo piano, è contemporaneamente uno showroom per i clienti, una scuola di formazione certificata a livello mondiale per gli operatori del settore e un luogo di ricerca sul caffè e sul mondo dei cocktail e della pasticceria.

Il layout della Diemme Academy è imperniato su un percorso centrale, attorno al quale sono distribuite le cinque aule didattiche. Quest’area, arredata con tavoli e poltroncine, è dedicata all’esposizione dei prodotti Diemme e all’accoglienza di ospiti e clienti, che da qui possono osservare le attività che si svolgono all’interno delle varie aule, senza interferire. Nella sala di formazione per i baristi, le postazioni di lavoro sono monoliti in acciaio inox satinato, orientati verso il tavolo del docente e dotati della strumentazione necessaria. La sala Brewing, dedicata all’apprendimento delle tecniche di estrazione alternative all’espresso, prevede invece un lavoro collettivo, che si svolge su tre lunghi tavoli, completamente equipaggiati. La sala Automatic & Capsule, a differenza delle prime due che sono molto tecniche, è destinata ai prodotti di uso domestico ed è stata perciò progettata come una cucina contemporanea, con rivestimento in pietra di Castellavazzo e base in noce canaletto. Il laboratorio Roastery & Research è uno spazio di sperimentazione dove lo studio dei chicchi avviene attraverso una doppia luce: bianca con temperatura di colore 5.000 K e rossa.

Per questo, la stanza è dotata di un sistema di oscuramento tramite tende e pannellature scorrevoli in legno, che permettono di creare l’ambiente corretto sia ai fini dello studio del caffè sia per ospitare le gare internazionali. Il percorso formativo si conclude con la sala Food & Beverage, pensata per quanti vogliono arricchire la propria offerta con piatti veloci e cocktail.

È presente anche una stanza dedicata al confezionamento, dove il caffè viene prima stoccato e poi imballato. Completano il progetto un capiente auditorium per incontri e seminari e il patio centrale, che è stato rivestito in pannellature metalliche di colore nero, sui cui risaltano i loghi dei marchi commercializzati dalla torrefazione.

Il progetto ha una componente tecnologica molto importante, che però non viene rivelata, per lasciare posto a volumi puliti ed essenziali, abbinati a una palette di colori tenui e neutri. Lo spazio è scandito da piccoli ambienti che fungono da deposito e da vani tecnici per gli impianti, disegnati come dei totem in legno laccato grigio. Le pareti delle aule sono invece vetrate, in modo da mettere in comunicazione tra loro i diversi ambienti, che sono dominati dalle attrezzature per la lavorazione del caffè, vere protagoniste del disegno degli interni.

 

Luogo: Albignasego, Padova
Committente: Caffè Diemme
Completamento: 2019
Superficie lorda: 600 m2
Progetto degli interni: Gherardi Architetti

Fotografie di Marco Zanta, courtesy Gherardi Architetti

Ti potrebbe interessare:
Contract 002

Il secondo numero dello speciale dedicato al mondo del contract propone un’ampia selezione di progetti in diversi settori, dall’alberghiero al residenziale di lusso, dal commerciale al terziario. Attraverso creazioni che spesso nascono dal ripens... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Marco Zanta  #Padova  #Italia  #Interni  #Europa  #2021  #Gherardi Architetti  #Contract 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054