Oltre il centro commerciale, un manifesto di sostenibilità
  1. Home
  2. Contract 002
  3. Oltre il centro commerciale, un manifesto di sostenibilità

Oltre il centro commerciale, un manifesto di sostenibilità

Green Pea

ACC Naturale Architettura | Negozio Blu Architetti Associati

Oltre il centro commerciale, un manifesto di sostenibilità
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Artemide

Materiali sostenibili, vegetazione, luce naturale ed energia rinnovabile: nasce dalla combinazione di questi ingredienti il nuovo spazio commerciale Green Pea a Torino. La struttura, che ha aperto le porte lo scorso dicembre, propone un nuovo format di architettura urbana, in equilibrio con l’ambiente. L’edificio affianca il volume occupato da Eataly ed è l’ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto. Il progetto è firmato dagli studi torinesi ACC Naturale Architettura di Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti di Ambrosini, Gatti e Grometto, entrambi caratterizzati da una forte attenzione al tema dell’ecocompatibilità.

Green Pea è infatti un nuovo centro commerciale che porta il concetto base avviato con Eataly per il cibo nei settori dell’arredamento, abbigliamento, oggettistica e cosmetica, con l’obiettivo di cambiare le abitudini di acquisto delle persone.

L’edificio si estende su una superficie di 15.000 m2 distribuiti su cinque piani e ospita una sessantina di negozi, oltre ad altri servizi di vario genere. Tutti i prodotti in vendita sono ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente e ogni livello è destinato a un tema specifico. In particolare, il piano terra è riservato ad attività legate alla vita quotidiana, ad esempio servizi bancari e di telefonia. Salendo ai livelli superiori, si passa attraverso spazi dedicati alla casa e all’arredamento, poi ad abbigliamento, moda e cosmesi. Al terzo piano trovano posto anche due ristoranti, mentre l’ultimo livello ospita un tetto-giardino con bar, piscina e area benessere.

Il volume dell’edificio presenta una forma sfaccettata, in cui si inseriscono le terrazze verdi. L’orientamento nord-sud della costruzione e la forma svasata dell’ultimo piano sono studiati per adattarsi alle condizioni climatiche e garantire la migliore distribuzione dell’irraggiamento solare. L’involucro presenta un doppio livello di superfici, dove il guscio esterno è composto da lamelle frangisole in legno ed è sostenuto da una nervatura in acciaio. La facciata più interna è invece costituita da pannelli in legno coibentati, con grandi superfici vetrate che inondano di luce gli ambienti interni. La struttura portante dell’immobile è in acciaio ed è stata interamente montata a secco tramite bullonature, in modo da essere in futuro smontabile e riciclabile.

La distribuzione degli spazi interni è organizzata secondo un layout flessibile, di stampo fieristico, dove i percorsi sono immediatamente riconoscibili. Nei diversi ambienti vengono utilizzati materiali tradizionali come calce naturale e legno, combinati ad altri di lusso come pelle e velluti.
I parquet sono stati realizzati con legno già abbattuto e recuperato lungo i letti dei fiumi della val Varaita, mentre per le tinteggiature è stata usata una vernice che neutralizza gli agenti inquinanti e previene la crescita di muffe e microbi.

Dal punto di vista impiantistico, Green Pea offre un ampio panorama delle diverse fonti di energia rinnovabili: pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, mini pale eoliche, pavimenti piezoelettrici che consentono il recupero dell’energia cinetica generata dal passaggio degli utenti. Il funzionamento di queste tecnologie può essere approfondito visitando lo spazio didattico presente a piano terra. Lungo i soffitti di tutto l’edificio, gli impianti e gli impalcati sono lasciati a vista, anche per richiamare le origini industriali del sito.

Luogo: Torino
Committente: Eataly Real Estate
Completamento: 2020
Superficie lorda: 10.500 m2
Progetto architettonico e degli interni: ACC Naturale Architettura e Negozio Blu Architetti Associati
Appaltatore principale: Impresa Novara

Fotografie di Fabio Oggero, courtesy ACC Naturale Architettura e Negozio Blu Architetti Associati

Ti potrebbe interessare:
Contract 002
Contract 002

Il secondo numero dello speciale dedicato al mondo del contract propone un’ampia selezione di progetti in diversi settori, dall’alberghiero al residenziale di lusso, dal commerciale al terziario. Attraverso creazioni che spesso nascono dal ripens... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.