La sobria eleganza di una residenza esclusiva a Teheran
  1. Home
  2. Contract 002
  3. La sobria eleganza di una residenza esclusiva a Teheran

La sobria eleganza di una residenza esclusiva a Teheran

Kamran Street N°4

Hadi Teherani Architects

La sobria eleganza di una residenza esclusiva a Teheran
Scritto da Redazione The Plan -

Parquet in rovere scuro, imbottiti dai colori tenui, porte in legno laccato bianco opaco e tocchi di finitura bronzata. Con questo linguaggio sobrio ed elegante l’architetto e designer Hadi Teherani ha progettato a Teheran gli appartamenti di lusso dell'edificio in Kamran Street n°4, nell’esclusivo quartiere residenziale di Fereshteh nella parte settentrionale della capitale iraniana. Il complesso residenziale, che racchiude una superficie di 8.000 m2, conta dieci livelli fuori terra più quattro interrati. Hadi Teherani Architects, studio internazionale con sede ad Amburgo, ha curato il progetto nel suo insieme, dall’architettonico agli interni.

La facciata dell'edificio, dall’aspetto tridimensionale, è realizzata in travertino, con finestre e schermature solari in alluminio anodizzato. L’immagine della pietra viene ripresa nella lobby al piano terra, dove dialoga con vasche di acqua, creando uno spazio accogliente e rilassante che avvolge subito i residenti in un’atmosfera di pace.
La reception e l’area allestita con sedute imbottite e tavolini bassi sono disegnate come due isole che galleggiano sulla superficie dell’acqua, delimitate da pareti in vetro. L’edificio racchiude 18 unità abitative di differenti tipologie e dimensioni. Il piano tipo è suddiviso in due spaziosi appartamenti, ciascuno con tre camere da letto. Sono inoltre presenti dei loft, di taglio più piccolo, e dei duplex, più grandi e disposti su due livelli. L’ultimo piano è interamente occupato da una penthouse, con giardino in copertura.

Le residenze godono di diversi servizi: portineria, una cinquantina di parcheggi distribuiti sui primi tre piani interrati, ma anche altri spazi destinati a momenti di svago e relax, che occupano il quarto livello interrato. Qui si trovano infatti una piscina coperta con zona relax, sauna e jacuzzi, una palestra e un cinema privato.
La pavimentazione della piscina richiama ancora una volta il travertino della facciata, mentre l’illuminazione indiretta, con luci collocate all’interno di una gola, conferisce all’ambiente un carattere intimo e distensivo. La vasca presenta una lunghezza di 24 m e l’acqua crea un gioco di riflessi con la superficie a specchio che riveste il soffitto. Le stesse finiture si ritrovano su pavimento e soffitto della palestra, a eccezione della zona riservata allo yoga, rivestita da un tappeto in parquet, con disegno a spina di pesce come negli appartamenti.

Tutti gli alloggi godono di un’ottima illuminazione naturale grazie alle vetrate a tutta altezza che si aprono su una terrazza della lunghezza di 10 m, affacciata a sud. Un altro tratto distintivo del progetto è rappresentato dalle porte interne, alte più di tre metri e realizzate in legno laccato bianco opaco. Le cucine, disegnate su misura da Hadi Teherani, offrono un’ampia superficie di lavoro e sono organizzate con la presenza di un’isola, pensata in particolare per la colazione. I soggiorni, che attingono a una palette di colori tenui in contrasto con il parquet in rovere scuro, ospitano ampi divani e sono dotati di camino. Il layout degli appartamenti è stato disegnato in modo da massimizzare gli spazi dedicati all’intrattenimento e al relax, prestando una forte attenzione ai dettagli, con la scelta di finiture eleganti e moderne, che si distinguono per gli alti standard qualitativi.

Luogo: Teheran, Iran
Committente: Bahman Moshar, Babak Akbarian
Completamento: 2018
Superficie lorda: 8.000 m2
Progetto architettonico e degli interni: Hadi Teherani Architects
Appaltatore principale: Rasys

Consulenti
Illuminazione:
Nazaneen Shafaie, Elham Eslahi
Facciata: Rasys, Raoofpanah
Progettazione elettrica, meccanica e idraulica: Ghodoosizadeh
Strutture: Hooman Farokhi

Fotografie di Parham Taghioff, courtesy Hadi Teherani Architects

Ti potrebbe interessare:
Contract 002

Il secondo numero dello speciale dedicato al mondo del contract propone un’ampia selezione di progetti in diversi settori, dall’alberghiero al residenziale di lusso, dal commerciale al terziario. Attraverso creazioni che spesso nascono dal ripens... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Parham Taghioff  #Teheran  #Iran  #Residenza  #Asia  #2021  #Hadi Teherani Architects  #Contract 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054