Abitare una casa con i comfort di un hotel sostenibile
  1. Home
  2. Contract 002
  3. Abitare una casa con i comfort di un hotel sostenibile

Abitare una casa con i comfort di un hotel sostenibile

Complesso Residenziale Princype

Studio Marco Piva

Abitare una casa con i comfort di un hotel sostenibile
Scritto da Redazione The Plan -

«Il complesso residenziale Princype rappresenta un nuovo episodio di architettura urbana sostenibile, in un’area strategica della città di Milano». Così l’architetto Marco Piva presenta il progetto firmato dal suo studio, vincitore di un concorso di progettazione internazionale nel 2015. L’intervento, attualmente in fase di realizzazione, riguarda una proprietà del Fondo Leone gestito da Dea Capital Real Estate SGR e nasce con lo scopo di sanare un vasto vuoto urbano dopo anni di abbandono, all’interno della riqualificazione di via Principe Eugenio. Lo Studio Marco Piva, con base a Milano, opera a livello globale in vari settori e su diverse scale progettuali, dall’urbanistica all’architettura, fino al progetto degli interni e al disegno industriale.

La nuova costruzione, situata non lontano dal Parco Sempione, accoglierà un complesso residenziale di 11 piani per 20.500 m2 di superficie costruita e circa 200 appartamenti, con un’ampia varietà di tagli e soluzioni abitative in grado di rispondere a differenti esigenze. Per arredi e finiture, inoltre, i progettisti hanno studiato tre diverse collezioni: Elegance, Contemporary e Limited Edition. Il concept trae ispirazione dall'eccellenza degli hotel italiani e internazionali, attingendo all’esperienza dello Studio Marco Piva in questo ambito, per creare uno stile di vita residenziale innovativo e contemporaneo.
Il progetto propone ampie terrazze verdi agli ultimi piani dell’edificio, che insieme alla corte interna e al giardino in copertura si pongono in continuità con il viale alberato. I prospetti sono caratterizzati da un ritmo di pieni e vuoti che individuano differenti sezioni compositive, creando un disegno dinamico e modulare. Al centro della facciata principale, un ampio portale inquadra la hall d’ingresso in un gioco di trasparenza e permeabilità con l’esterno. Oltre alle numerose aree verdi, il complesso sarà dotato di spazi accessori, quali cantine e parcheggi, ambienti comuni pensati per il coworking, sale per incontri e diversi servizi, come portineria, area giochi per bambini, palestra e spa.

L’edificio è stato progettato per garantire bassi consumi e un alto livello di efficienza energetica. La facciata principale presenta una parete ventilata rivestita in gres, in grado di ridurre sensibilmente il fabbisogno di energia rispetto ad altri sistemi costruttivi. Per gli impianti, sono state privilegiate soluzioni legate a fonti rinnovabili, come pompe di calore condensate ad acqua di falda e pannelli fotovoltaici in copertura. Negli spazi comuni e nelle aree esterne verranno utilizzate fonti luminose ad alto risparmio energetico, gestite da sistemi di regolazione automatica per limitare l’utilizzo della luce artificiale secondo la necessità, mentre i box auto saranno dotati di postazione di ricarica per auto elettriche. Sul fronte tecnologico, i futuri residenti potranno scegliere innovative opzioni di domotica, come l’impianto di allarme con sensori alle finestre e la dimerizzazione delle luci.

Lo Studio Marco Piva ha curato il progetto architettonico e il disegno degli interni con un’estrema attenzione ai dettagli, attraverso la scelta di materiali sostenibili e finiture di alta qualità.
Il complesso residenziale Princype rivela quell’approccio progettuale che contraddistingue da sempre lo studio: una continua ricerca formale e funzionale, che pone al centro il benessere psicofisico degli abitanti, in un essenziale equilibrio tra eccellenza tecnica e dimensione umana degli spazi.

Luogo: Milano
Committente: Fondo Leone, gestito da DeA Capital Real Estate SGR
Superficie lorda: 20.500 m2
Progetto architettonico e degli interni: Studio Marco Piva
Appaltatore principale: Costruzioni Generali Gilardi

Consulenti
Advisor:
Redbrick Investment Group 
Arredi: Milano Contract District
Progettazione esecutiva: Mpartner
Ingegneria impiantistica: Ariatta Ingegneria dei sistemi 
Strutture: Ceas

Virtual Photographies courtesy Tecma Solutions

Ti potrebbe interessare:
Contract 002

Il secondo numero dello speciale dedicato al mondo del contract propone un’ampia selezione di progetti in diversi settori, dall’alberghiero al residenziale di lusso, dal commerciale al terziario. Attraverso creazioni che spesso nascono dal ripens... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054