Grand Park Hotel
  1. Home
  2. Contract 001
  3. Grand Park Hotel

Grand Park Hotel

Design, arte e natura

Lissoni Casal Ribeiro

Grand Park Hotel
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Schüco, Jansen, AGC Glass Europe

A Rovigno, città marittima della costa croata, il Grand Park Hotel del brand Maistra Collection sorge nella zona di Monte Mulini, una delle mete turistiche più ambite per la qualità del mare e delle spiagge. L’albergo, che si affaccia sull’isola di Santa Caterina con terrazze verdi digradanti per uniformare l’architettura al verde della pineta nella quale è immersa, è stato progettato dallo studio croato 3LHD. L’interior design è stato affidato a Lissoni Casal Ribeiro, divisione di Lissoni & Partners che ha curato la progettazione di tutte le camere, delle aree comuni e di quelle pubbliche esterne che, seguendo il lungomare, conducono al centro storico della città. L’hotel sviluppato su sei livelli è dotato di due reception, 193 stanze e 16 suite, due ristoranti, un pool bar, una spa (di 3800 metri quadri), un lobby bar, tre piscine (due esterne e una interna) e di un’area congressi.

I colori dominanti del progetto sono ispirati ai materiali naturali della pietra e del legno, personalizzati per ogni tipologia di ambiente. La lobby è molto ampia e gioca con i contrasti cromatici del bianco e del nero; una grande vetrata si affaccia sul paesaggio circostante consentendo agli ospiti di usufruire del panorama rimanendo all’interno dell’hotel. Le camere mostrano la loro sobrietà attraverso colori tenui contrastati qua e là con elementi scuri che caratterizzano l’ambiente. Anche la piscina interna mantiene questo stile contrapponendo il soffitto scuro alla trasparenza dell’acqua e alla pietra chiara del pavimento.

La suggestione dei contrasti è fortemente evidenziata nella zona bar, dove la pietra bianca e l’illuminazione staccano la parete retrostante il bancone da tutto il restante ambiente, conferendogli un’atmosfera essenziale e raffinata. L’eleganza e l’attenzione nella progettazione dei dettagli architettonici si riflette anche nella collaborazione tra Lissoni Graphx e lo stilista Carlos Baker, che ha sviluppato la collezione delle divise di tutto il personale dell’hotel.Un altro elemento che denota la volontà di curare ogni aspetto estetico è la scelta di inserire alcune opere d’arte di sette diversi artisti all’interno delle aree comuni e nelle camere, in perfetta armonia con gli interni e gli arredi. Agli artisti infatti è stato chiesto di realizzare delle opere fortemente legate al territorio di Rovigno, anche attingendo dalla loro esperienza personale.

Luogo: Rovigno, Croazia
Committente: Maistra
Completamento: 2019
Superficie del sito: 35.361 m2
Superficie lorda: 46.813 m2
Progetto architettonico: 3LHD
Progetto di interni: Lissoni Casal Ribeiro
Capi progetto: Piero Lissoni con David Lopez, Fabrizia Bazzana, Ilia D’Emilio
Design team: Giorgio Pappas, Simone Caimi, Sara Cerboneschi, Pino Caliandro, Patrizia Manconi, Gaia Guarino
Appaltatore principale: Kamgrad

Consulenti
Appaltatore degli interni:
Stilles
Paesaggio: Dionaea Vrtovi
Cucine: Gastro Tim

Facciate: Schüco

Sistema di facciata Jansen VISS 60 e porte pivotanti: Jansen

Vetrate: AGC Glass Europe

Fotografie di Tommaso Sartori, courtesy Lissoni & Partners

Ti potrebbe interessare:
Contract - vol. 1
Contract - vol. 1

In questo speciale presentiamo una selezione di realizzazioni che spaziano dal settore dell’Ho.Re.Ca a quello terziario, con un interessante excursus nel mondo della nautica, frutto del lavoro di progettisti che in diverse parti del mondo hanno sap... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054